Grandi marchi, grandi aziende: Portmoka

  • Paola Montonati

portmokaUn’azienda nel Pavese simbolo di un buon caffè il mattino, con un marchio che raffigura un simpatico messicano…

Tutto ebbe inizio nel 1921 quando Giacomo Luigi Terrani, con il fratello Secondo, aprì nel Nord Italia l’attività F.lli Terrani di Antonio, una piccola torrefazione dedicata alla tostatura e distribuzione di caffè di qualità con la sede nel centro storico di Mortara e una serie di filiali in altre cittadine delle province lombarde e piemontesi.

L’azienda con tempo si sviluppò fino a distribuire miscele di caffè e prodotti alimentari a oltre tremila tra bar, caffetterie e negozi del Nord Italia, ma anche all’estero.

Nel 1927 venne creato dai due fratelli il marchio Portmoka, contraddistinto dalla figura di un messicano, che divenne presto il logo simbolo dell’azienda e uno dei brand più conosciuti del Nord Italia.

Dopo la seconda guerra mondiale nel 1961 prese il via la sede di torrefazione del gruppo, con una delle prime macchine nel mercato italiano di decaffeinizzazione e nel 1991 l’attività si consolidò con la distribuzione ai bar di caffè in tutte le tipologie possibili.

Nel 2012 dalla passione per il caffè di qualità è nata la Coffee House Il Caffè della Terra che si rivolge al consumatore un simbolo di gusto e raffinatezza, punto d’incontro e diffusione della cultura del buon caffè.

L’amore per la terra è per la Portmoka un impegno molto concreto, tra risparmio energetico, ambiente e miscele da coltivazioni rispettose della dignità dei lavoratori e ad aiutare l’ambiente dove sono prodotte.

Ma è la ricetta Bronzo Portmoka che è il cuore dell’azienda, una miscela creata dal fondatore Giacomo Luigi Terrani con un metodo custodito gelosamente dagli eredi ancora oggi, con la passione per la qualità delle materie prime, cura in ogni fase della lavorazione e nella preparazione delle miscele, fino alla conservazione e confezionamento del caffè, con il marchio Portmoka e Il Caffè della Terra.

Portmoka inoltre ha creato l’Accademia Portmoka, un’aula formazione nel cuore della sede vigevanese dell’azienda, con tutte le migliori attrezzature per fare un buon caffè e diretta dal Maestro del Caffè Dario Manazza, che insegna l’arte dell’espresso e del cappuccino italiano.

Pin It

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964 Supplemento plurisettimanale del quotidiano digitale MilanoFree.it