La potentilla, piccolo e forte fiore dei campi
Piccola, ma fortissima, la potentilla racconta, con i suoi cinque petali gialli, tutta l’allegria dell’estate…
La potentilla, conosciuta anche con il nome di cinquefoglia, appartiene alla famiglia delle rosaceae ed è originaria dell’America settentrionale e dell’Asia.
Si tratta di una pianta erbacea, simile alla fragola, che a seconda della specie ha una durata annuale o perenne.
In natura ne esistono cinquecento specie, molte delle quali vengono coltivate a scopo ornamentale per abbellire le aiuole o le fioriere poiché si mantengono di dimensioni non superiori ai 50-60 cm.
I fusti della potentilla sono semilegnosi, molto sottili e variamente ramificati, mentre le foglie, di colore verde chiaro, sono rugose e con un margine dentellato, inoltre molte varietà presentano foglie digitate, ovvero foglie che si fondono nello stesso punto disponendosi come le dita di una mano, leggermente pelose.
Il periodo di fioritura della potentilla è da maggio a ottobre, dove la pianta produce una moltitudine di fiori composti da 5 petali che possono essere di colore bianco, giallo, rosa o rosso nelle varie tonalità.
Il nome potentilla deriva dal temine latino potenti che significa potenza e forza ma con l’aggiunta della desinenza diminutiva illa, così il nome della pianta ha il significato letterario di un grande potere in una piccola pianta, poiché un tempo veniva utilizzata principalmente per estrarne dei tannini a scopo terapeutico.
Le due specie più ricche di tannini sono la potentilla erecta e la potentilla anserina, la prima, nota anche con il nome di cinquefoglia tormentilla, è tra le più diffuse in Europa, dove in Italia è facile trovarla allo stato spontaneo nelle zone montane e nella fascia alpina e si distingue, a differenza delle altre specie, per i fiori composti da quattro petali di colore giallo intenso.
Un’altra specie diffusa sul territorio è la potentilla reptans, cioè la cinquefoglia comune, dai fiori a cinque petali di colore giallo oro.
Nel linguaggio dei fiori e delle piante la potentilla è il simbolo dell’amore materno, è dovuto a una singolare caratteristica della pianta, giacché durante le giornate di pioggia le foglie si richiudono sopra il fiore come a volerlo proteggere, come fa una mamma con il suo piccolo.