Skip to main content

Il Pavese tra le due guerre: Il minestrone

  • Paola Montonati

minestroneNegli anni del primo dopoguerra molte famiglie del Pavese, contadine o della buona borghesia, per l’inverno preparavano un buon minestrone come piatto principale della tavola….

Solitamente il minestrone è preparato con carote, sedano, cipolla, pomodoro, patate, zucca, bietola, spinaci, verza, fagiolini, broccoli, funghi e asparagi, mentre a volte sono aggiunti anche legumi, come ceci, piselli, fagioli, lenticchie e  fave, oppure cereali, tra cui riso, orzo, farro e pasta,  e non manca chi vi unisce anche qualche pezzo di carne di maiale, come lardo o pancetta,  da far sciogliere nella zuppa, o delle polpette di carne macinata.

Non esiste una ricetta unica del minestrone ma tante varianti poiché, essendo diffuso su tutto il territorio nazionale e anche all'estero, è incline alle variazioni geografiche e stagionali.

Il minestrone ha origini antichissime, già i Romani ne avevano una versione a base di cipolle, aglio, carote, asparagi, lenticchie, funghi, poi facevano bollire tutti gli ingredienti in acqua, che è alla base della dieta italiana e mediterranea.

Alcuni ingredienti sono stati aggiunti nel corso dei secoli dopo le conquiste fatte dai Romani e dagli Europei, come le patate e i pomodori che sono arrivati in Italia dopo la scoperta delle Americhe nel Cinquecento.

Tra il Seicento e il Settecento i cuochi italiani fecero conoscere il minestrone oltre l'Italia e così anche all'estero oggi il minestrone è conosciuto come un piatto della cucina di tradizione contadina, da mangiare come piatto unico o come primo piatto.

Ingredienti per 4 persone

50 g di lardo o pancetta - 4 carote - 2 patate - 1 cipolla - 1 costa di sedano - 1/2 cavolo verza - 1 rapa bianca - qualche fogliolina di spinacio - 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro - 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva - un mazzetto di peperoncino, timo, prezzemolo -  1 pezzetto di zenzero - sale e pepe q.b.

 

Procedimento:

Lavate tutte le verdure e tagliatele finemente, con la cipolla e  la verza a julienne, mentre sedano, carote, patate e rapa a cubetti. 

In una padella antiaderente mettete un cucchiaio d'olio e fate saltare la verza, la rapa, gli spinaci, lasciando le foglioline intere,  e le patate per qualche minuto a fuoco vivace e in una grande pentola, invece, preparate un soffritto con la cipolla, il sedano e la carota.

Aggiungete al soffritto la pancetta tritata finemente o il lardo, e aspettate che si sciolga.
Successivamente unite le verdure saltate al soffritto, coprite il tutto con acqua tiepida e procedete con la cottura coprendo con un coperchio sostenuto da un cucchiaio di legno in modo da lasciare uno spiraglio per far uscire il vapore.

A metà cottura aggiungete al tutto le erbe aromatiche, il concentrato di pomodoro, il peperoncino e lo zenzero, con un pizzico di sale e pepe e, mescolando di tanto in tanto, cuocere ancora per altri 20 minuti mentre la cottura complessiva sarà di 40-50 minuti. 

Servite il minestrone ben caldo, se volete accompagnato da fette di pane abbrustolito.

La versione estiva del minestrone segue lo stesso procedimento ma le verdure cambiano, resta il soffritto di carote, cipolle e sedano, ma si possono aggiungere pomodori freschi, fagiolini, peperoni, zucchine, oltre fave, piselli e asparagi in primavera e così via, giocando con gli abbinamenti e con i gusti personali.

Inoltre, nel periodo della primavera e nel corso dell’estate,  il minestrone può essere consumato anche freddo.

 

Pin It