Skip to main content

Grandi marchi, grandi aziende: Twinings

  • Paola Montonati

twiningsUn marchio da sempre simbolo del bere il tè in una giornata piovosa d’autunno…

La storia di Twinings iniziò nel 1706, in anni dove le bevande più diffuse erano il caffè, il gin e la birra, anche se il tè era stato importato nel Regno Unito nel 1662 ad opera della Principessa Caterina di Braganza, sposa portoghese di Carlo I d’Inghilterra.

Nel 1706 il commerciante Thomas Twining acquistò la Tom’s Coffee House in Devereux Court, nello Strand, il quartiere di Londra dove le famiglie aristocratiche si erano trasferite dopo l’incendio della città nel 1666, e dove ancora oggi sorge l’unico shop monomarca Twinings, lo Strand.

A quei tempi le Coffee Houses erano i popolari luoghi di ritrovo per i gentlemen londinesi e ognuna di queste aveva la propria specialità, infatti alla Tom’s Coffee House la specialità era proprio il tè.

Successivamente all’apertura della Tom’s Coffee House, Thomas Twining acquistò i locali adiacenti e realizzò un grande negozio noto come Golden Lion.

Ai tempi era sconveniente che le signore entrassero nelle Coffee Houses, ma poiché al Golden Lion si vendevano solo tè in foglie e caffè le signore erano libere di entrarvi per fare i loro acquisti e quindi consumare il tè sul posto.

Nel 1787 Twinings scelse il suo notissimo logo che, rimasto invariato nei secoli, rimane ancora oggi uno dei più antichi marchi al mondo ancora in uso.

La Regina Vittoria nel 1837 assegnò a Twinings il Royal Warrant, un’importante onorificenza rilasciata dalla Famiglia Reale Britannica che premia un negozio o un’attività commerciale che svolge dei servizi per la Corona Inglese.

Twinings aprì il primo negozio in Francia nel 1910, e nel 1930 presentò per la prima volta le nuove confezioni di tè in latta, inizialmente destinate a Stati Uniti e Canada, poi diventate uno dei simboli di Twinings nel mondo.

All’inizio del 1933 commercializzò per la prima volta l’English Breakfast che, con l’Earl Grey, resta ancora oggi una delle due referenze del marchio più vendute al mondo.

Nel 1956 Twinings divenne la prima azienda a commercializzare il tè in bustina.

Oggi, dopo più di 300 anni, la passione per il tè è ancora al centro dell’attività dell’azienda, dove i Master Blender degustano più di 3.000 tazze di tè, per tutelare la qualità dei prodotti Twinings e sviluppare sempre nuove e affascinanti miscele.

In tutto il mondo, gli estimatori di questa bevanda hanno trovato il gusto di prendere il tè a casa, nei caffè, al ristorante e nelle sale da tè Twinings produce 250 miscele tra tè, infusi e tisane, per una miscela sempre adatta a ogni stile di vita, gusto, umore o momento della giornata.

Pin It