• Home
  • EVENTI
  • Zavattarello: I Misteri del Castello

Zavattarello: I Misteri del Castello

  • Paola Montonati

misteri castello 1Per gli amanti del mondo dei fantasmi e dei demoni, la serata di sabato 23 maggio a partire dalle 21 sarà davvero da ricordare.

Infatti, presso il castello di Zavattarello ci sarà un Tour del Mistero, promosso dai cacciatori di spettri pavesi, che avrà lo scopo di aiutare i partecipanti a far luce sui misteri che ancora oggi circondano il maniero medievale, considerato uno dei gioielli del Pavese.

Secondo la leggenda, ancora oggi nel castello si aggira lo spettro di Pietro Del Verme, che venne avvelenato dalla seconda moglie Chiara Sforza il 17 ottobre del 1485, perché, pare, la donna desiderasse ereditare i beni del marito ormai vecchio e malato da tempo.

Anche se fosse solo una leggenda, è indubbio che nel corso dei secoli molti abbiano raccontato che nella notte tra le sale del castello si odono rumori di catene e lunghi lamenti, come se ci fosse un’anima senza pace che si aggira nelle sale alla ricerca di qualcosa che ha perduto da tempo.

Molte sono state le ricerche dei ricercatori per trovare tracce evidenti del fantasma, ma a tutt’oggi non ci sono stati risultati concreti, nemmeno dal punto di vista della scienza.

Nel corso della serata di sabato, i partecipanti al Tour del Mistero visiteranno angoli noti e meno noti del castello alla luce della luna, sempre alla ricerca del lato oscuro e misterioso di un mondo che visto al mattino sembra essere allegro, luminoso oltre che ricco di storia e cultura.

Poco prima della visita ci sarà un apericena, con prodotti tipici pavesi e una serie di spettacoli di magia e illusionismo a cura dell’assocazione culturale Ianna Tampè.

Inoltre, nel pomeriggio di sabato, per i più piccoli è previsto il Tour del Mistero Family, che cercherà di illustrare con un linguaggio semplice e accessibile la storia e la leggenda della rocca a tutte le famiglie.

Per partecipare all’apericena e al Tour del Mistero si dovrà pagare 15 euro, per il solo Tour 10 euro e per l’apericena 10 euro.

Maggiori info si possono ottenere telefonando a 338 – 1715411 oppure scrivendo a castello@zavattarello.org

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964