Pavia in Musica

  • Paola Montonati

pavia musica 1Come ogni anno, nella penultima domenica di maggio si svolgerà nell’aula magna del Collegio Ghislieri di Pavia il concerto Pavia in Musica, che ha lo scopo di promuovere le attività dell’Istituto Vittadini, uno dei più apprezzati d’Europa.

In realtà le origini del concerto risalgono alla fine del Seicento, quando tornò sul Broletto di Pavia la Madonna di Piazza Grande, da sempre considerata la protettrice della città dalle pestilenze e dai nemici.

Per ringraziare il Signore, i nobili della città decisero che ogni anno si sarebbe suonato un concerto in onore della Madonna e delle sue grazie, sempre nel mese di maggio, simbolo della venerazione popolare per la madre di Gesù.

Oggi il concerto è promosso dal Comune di Pavia, in collaborazione con Il Comitato per la Madonna di Piazza Grande e l’Istituto Superiore di Studi Musicali Vittadini.

Anche quest’anno il programma della serata, che inizierà alle 21 di domenica 24 maggio, vedrà un nutrito numero di musicisti pavesi e internazionali riuniti per una piacevole serata in compagnia di buona musica classica d’altri tempi.

Per Pavia ci saranno i ragazzi dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Vittadini, che saranno scelti tra i migliori dell’anno scolastico 2014 – 15, mentre saranno tre gli ospiti illustri della serata.

Il primo è Alessandro Marchetti, giovane pianista pavese che si è laureato proprio al Vittadini di Pavia e ha vinto il Premio Venezia del 2014, il secondo è Roberto Paruzzo, laureato al conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, che oggi insegna al Vittadini e alla 53° Accademie de Musique Tibor Varga di Sion, mentre il terzo è il Quartetto di Liuti a Milano, formato da Emilio Bezzi, Renato Cadel, Elisa La Marca e Giulia La Marca, che si sono fatti strada nel mondo della musica italiana.

L’ingresso è gratuito per chi ama una serata al suono della musica classica in un ambiente così suggestivo nel centro storico di Pavia. 

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964