• Home
  • EVENTI
  • Weekend ligure tra preistoria e bellezze della natura

Weekend ligure tra preistoria e bellezze della natura

  • Paola Montonati

toirano 1Ancora una volta, in questo febbraio che ci auguriamo ceda il passo a un marzo ricco di colori, l’associazione pavese Vie Del Mare propone una gita in Liguria, dove la terra si congiunge con il mare e il cielo in un tripudio di suoni e colori tutti da sentire e ascoltare.

Meta dalla gita saranno le Grotte di Toirano, che si trovano presso l’entroterra di Loano, da anni al centro di lunghe e affascinanti spedizioni speleologiche, questi luoghi sono stati spesso considerati dagli studiosi come uno dei siti dove l’uomo di Cro – Magnon fece i suoi primi passi dall’Età del Bronzo per arrivare poi all’Età del Ferro.

Dopo la riunione presso il casello autostradale di Groppello Cairoli verso le 7.15. il gruppo nella prima parte della gita farà un’escursione sui monti che circondano Toirano, dove ancora oggi è presente una fitta vegetazione di macchia mediterranea, con anche pareti calcaree a strapiombo sul mare.

Una volta che vicino a una cappelletta si sarà tenuto il pranzo al sacco, il gruppo nel primo pomeriggio arriverà alle grotte per la seconda parte dell’escursione, che sarà ambientata nelle due grotte visitabili del complesso, la Basura e la Santa Lucia Inferiore.

La prima, che è di sicuro la più bella, al suo interno presenta non solo delle incrostazioni di sale che risalgono ai tempi della preistoria, ma anche le impronte di orsi e animali oggi estinti che vivevano in Liguria in quei secoli che oggi ci sembrano così lontani, mentre la sala dei misteri ha una serie di reperti sulla vita dell’uomo delle caverne.

La seconda grotta, scoperta nel 1960, ha delle formazioni di cristalli di aragonite, che spesso coprono le formazioni di roccia del soffitto.

Dopo essere usciti dall’altro lato della montagna, si visterà il piccolo borgo di Toirano, che non solo è ancora diviso in frazioni come un tempo, ma ha anche una bella Certosa della fine del Trecento.  

Per info telefonare a 388 – 1274264 oppure scrivere a info@viadelmare.pv.it fino al 21 febbraio. 

Pin It

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964 Supplemento plurisettimanale del quotidiano digitale MilanoFree.it