Vigevano Tentazioni d'Artista

  • Paola Montonati

tentazioni vigevano 1Dal 17 al 25 ottobre, nella Strada Sotterranea del Castello Sforzesco di Vigevano, l’ associazione Art on Stage presenterà la mostra Tentazioni d'Artista, in parallelo alla XIV Rassegna Letteraria della città di Vigevano.

Filo conduttore della mostra sarà il Trittico delle Tentazioni di Sant'Antonio di Hieronymus Bosch, che, con la sua natura visionaria e allucinata, legata a un mondo dove vivere viene visto come un viaggio tra presenze bizzarre, demoniache e angeliche, è considerata ancora oggi molto controversa e discussa.

Infatti con gli artisti della mostra oggi l’arte ci conduce in mondi magici e surreali, con il solo sostegno dei sensi in una lunga lotta senza fine tra la potenza del male e varie irrazionalità opposte a moralità e razionalità.

Ad aprire la mostra saranno le mostruose facce espressionistiche di Fabrizio Molinario, cui seguirà una libera interpretazione dell'opera di Bosch ideate con uno stile fumettistico da Riccardo Corciolan.

Walter Simonetti parlerà del tema delle tentazioni usando l'iconografia cristiana, tramite l’arte del mosaico, mentre Davide Baroggi si concentrerà sul nudo femminile, noto per la sua natura femminile sensuale, tentatrice da Madre Venere, come pure il fotografo Massimo Fassina, che cercherà di catturare la bellezza di corpi nudi modellati dalla luce.

Un mondo tentatore, di creazione, di rinnovamento sarà al centro delle tele polimateriche di Futurboba, mentre Stefano Invernizzi tramite un'installazione video cercherà di dare un messaggio alla morale e al libero arbitrio umano.

A chiudere la mostra saranno Grazia Simeone e Serena Leale, con un'installazione che apre a nuovi scenari e il regista Valerio Incerto, con video d'artista in cui immagini e musiche cercheranno di tentare lo spettatore.

La mostra sarà aperta mercoledì, giovedì, venerdì dalle 17 alle 20 e sabato e domenica dalle 11 alle 20.

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964