Skip to main content

Uno sguardo alla storia dei Musei di Pavia

  • Paola Montonati

musei sguardo 1Il Sistema Museale dell’Ateneo pavese svelerà alla città i tesori dell'Università di Pavia in due incontri di grande suggestione.

Infatti, sabato 25 febbraio e sabato 1 aprile verranno aperti al pubblico due edifici storici, oggi sede di strutture accademiche, con grandi tesori di storia e arte: L’apertura sarà a cura del Museo di Storia Naturale, che con altri musei e collezioni fa parte del Sistema Museale dell’Ateneo.

Sabato 25 febbraio è previsto l'accesso all'ex convento di San Felice, oggi sede del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali e del Dipartimento di Studi Umanistici.

Il complesso, sito nell'area compresa tra via San Felice e Palazzo Botta, è una fondamentale pagina dell'architettura religiosa di epoca medievale, arrivata a oggi attraverso le modifiche apportate alla fine del Settecento per adeguare la struttura a orfanotrofio.

Di notevole rilievo rimane la chiesa, che nel corso dei secoli ha subito numerose trasformazioni, ma ha conservato intatta la cripta e le splendide tombe alto-medievali, come per ricordare la vita del convento animata da grandi badesse.

Dell'antico monastero oggi ci sono anche testimonianze pittoriche di epoche diverse, visibili nel refettorio, nella chiesa e nella Cappella della Madonna.

Sabato 1 aprile ci sarà una visita all'ex monastero di San Tommaso, un complesso architettonico situato tra piazza del Lino e Corso Mazzini, ora sede del Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università.

E’ un trecentesco convento domenicano, collegato a sud alla chiesa tardo-gotica privata della navata destra e interessato da modifiche successive che lo mutarono prima in Seminario Generale prima e Caserma poi.

All'interno si trova la preziosa Cappella Bottigella, luogo di culto in cui sono conservate le spoglie della beata Sibillina Biscossi e cuore delle committenze artistiche della famiglia pavese, che ospitò per secoli la pala di Vincenzo Foppa, capolavoro del Rinascimento lombardo, attualmente esposta ai Musei Civici di Pavia.

L'appuntamento con l'iniziativa del Sistema Museale di Ateneo è previsto per sabato 25 febbraio alle 15.30 in via San Felice 5 e per sabato 1 aprile alle 15.30 in piazza del Lino 2.

Le visite guidate saranno a pagamento, con il biglietto intero che costerà 5 euro e 3 per i bambini da 6 ai 13 anni.

Pin It