• Home
  • EVENTI
  • San Valentino con le piante a Fortunago

San Valentino con le piante a Fortunago

  • Paola Montonati

fiori fortunago san valentino 1Il 14 febbraio è San Valentino, la miglior occasione possibile per parlare di fiori, piante e spezie, dato che rose, garofani o gigli hanno un loro significato e possono essere un aiuto gentile per esprimere i sentimenti da un’ardente passione a un timido amore che sta sbocciando.

Ma con le piante si possono anche preparare gustose pietanze e intriganti elisir.

E, infatti, dalle 16 di domenica 14 febbraio, presso la Casa di Paglia di Fortunago, in provincia di Pavia, l’esperta botanica Cristina Delucchi diventerà la protagonista di un incontro nel corso del quale racconterà ai partecipanti non solo la simbologia dei fiori e il loro utilizzo popolare, ma anche i segreti delle spezie.

Il pomeriggio diventerà cosi un viaggio alla scoperta di storie e leggende sull’uso della vaniglia, del pepe, della cannella, dello zenzero, dello zafferano, del papavero, dei chiodi di garofano e dell’anice stellato.

Non mancheranno anche le più insolite, come la rosa canina, il biancospino, il tiglio e molte altre piante calmanti, senza tralasciare quelle eccitanti, come le spezie ed erbe esotiche, oltre alle varie piante locali del Pavese, tra cui rosmarino, timo, menta e molte altre ancora.

Tra le varie leggende ci sarà anche quella del carciofo legata alla storia di una Ninfa, che Zeus punì, trasformandola nell’omonimo ortaggio, uno dei più usati oggi nella cucina italiana e internazionale.

La Casa di Paglia di Fortunago darà vita a un percorso sensoriale e degustativo, che oltre ad un interessante pomeriggio dedicato al magico mondo delle piante della seduzione condurrà i partecipanti a una sfiziosa apericena in un contesto del tutto nuovo e originale.

Il corso è a posti limitati, e ci si deve iscrivere entro il 12 febbraio telefonando al numero 347/9339432, mentre il prezzo per il corso più l’apericena sarà di 25 euro.

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964