I Bertas a Pavia

  • Paola Montonati

bertas pavia 1Il Circolo Culturale Sardo Logudorodi Pavia per sabato 13 febbraio alle 16 propone al Teatro Cesare Volta in Piazzale Salvo D’Acquisto un concerto gratuito dei Bertas, gruppo musicale beat e rock di Sassari.

Il gruppo è formato da Mario Chessa (voce, tastiere),  Carlo Costa (voce, basso) , Enzo Paba (voce, chitarre) e Marco Piras (chitarre).

I Bertas nascono grazie all’iniziativa dei tre fratelli Carlo, Antonio e Edmondo Costa nel 1965 e si esibiscono per la prima volta il 20 dicembre dello stesso anno in un locale di Sassari.

Nel 1966, dopo la vittoria nel concorso per giovani complessi musicali e cantanti Sardegna canta, firmano un contratto discografico con l’ARC, etichetta distribuita dalla RCA Italiana, ed esce il loro primo 45 giri, Fatalità / Mi hai perdonato lo so, nel 1967, seguito dal loro primo 33 giri, Fatalità, nel 1968.

Fatalità, del duo Sergio Bardotti e Piero Pintucci, è la loro canzone più famosa: ne incise una cover Ornella Vanoni e sarà utilizzata, anche di recente, in varie pubblicità televisive.

Il gruppo è in seguito scritturato dalla RCA Italiana e ottiene un buon successo, anche nel mercato estero.

Nel 1969 partecipa al Cantagiovani, una manifestazione musicale itinerante organizzata dalla RCA, in cui si esibiscono con artisti come Gabriella Ferri, Ugolino, Le Voci Blu, Rosalino Cellamare, Christy, oltre a prendere parte al programma televisivo Settevoci, condotto da Pippo Baudo, e l’anno successivo la loro canzone Vieni via con noi viene scelta come sigla del programma televisivo Ci sai fare?

Con il 45 giri Badde lontana/Ma eri donna del 1974 inizia la loro produzione musicale in sardo, che diventerà un loro tratto distintivo, incidendo per la City e per altre etichette, mentre nel 1977 l’RCA Italiana pubblicherà in un 45 giri la versione in italiano di Badde lontana, intitolata Valle lontana.

Nel 2006 il quotidiano La Nuova Sardegnaallega al quotidiano la raccolta Bertas per celebrare i loro 40 anni di carriera.

Tra le collaborazioni del gruppo ci sono Mark Harris per l’incisione del loro album Unu mundu bellissimu e la Corale Canepa per l’album Sa missa del 2007.

L’8 dicembre 2015 i Bertas hanno festeggiato il 50esimo anno di attività con un concerto al Teatro Comunale di Sassari.

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964