Skip to main content

Rally Valli Oltrepò 2023

  • Paola Montonati

rally valli oltrepo 2023Nel primo weekend di agosto si terrà la seconda edizione del Rally Valli Oltrepò che, dopo la prima e ben accolta edizione dello scorso anno, vedrà una serie di novità che il gruppo organizzatore della CST ha apportato per aumentare il gradimento di concorrenti e pubblico che in quei caldi giorni affolleranno le bellissime strade tra le colline dell’ Oltrepò Pavese.

Il primo ambito dove hanno lavorato gli organizzatori è il tracciato di gara che avrà una logistica più snella e strutturata, infatti la  sede operativa della corsa sarà Casteggio e come conseguenza c’è stata la  scelta di prove speciali differenti rispetto all’edizione  del 2022 con tratti adatti ai concorrenti sia del rally moderno che dello storico per la prima edizione dell’Historic.

Grazie alla collaborazione con la scuderia Rally Club Oltrepò guidata dal noto e stimato esperto di motori Stefano Maroni, CST ha trovato il cuore dell’evento nella città di Casteggio, che ospiterà il parco assistenza nel centro abitato e le cerimonie di partenza ed arrivo nella grande piazza Cavour del centro storico.

Il controllo amministrativo degli equipaggi verrà  ospitato all’interno del Civico Museo Archeologico di Casteggio, storico e affascinante luogo culturale del comune pavese.

La corsa di venerdì 4 agosto si terrà sul primo tratto di quella che nel pomeriggio sarà la prova di Borgoratto – Fortunago, una strada celebre del rallysmo pavese e storicamente per anni visto come il teatro di grandi battaglie, che quest’anno si presenta con un asfalto nuovo per la quasi totalità del suo percorso.

Ci sarà una pausa notturna con il riordino in piazza Cavour e ripartenza  sabato 5  agosto al mattino con la storica Rocca Susella, una prova che è conosciutissima ed ha fatto storia al livello nazionale già ai tempi del Rallu delle Quattro Regioni.

Seguirà la prova speciale della Valle del Riesling , un ritorno che mancava da più di trent’anni e che si snoderà immersa nelle vigne tra le colline Dell’Unione Borghi e Valli dell’Oltrepò famose per la produzione di Riesling, e saranno tre i giri su queste spettacolari prove speciali, cui seguiranno la festa finale a Casteggio dalle 19:30. 

La gara accende le ambizioni dei partecipanti e quest’anno, per rendere ancora più motivata la competizione, ci saranno tre trofei che verranno assegnati sul palco finale, rispettivamente il Memorial Mino Mangiarotti, il Memorial Alberto Alberti ed il Memorial Marcello Forotondo.

Il Mino Mangiarotti,dedicato all’anima del motorsport pavese e parte attiva della prima edizione, scomparso pochi giorni prima della corsa nel 2022 sarà assegnato al primo navigatore assoluto, mentre il premio in ricordo del pilota Alberto Alberti di Sala scomparso a bordo della sua vettura durante le ricognizioni di un rally nel luglio 1980, sarà attribuito all’equipaggio autore del miglior tempo sui passaggi della prova di Rocca Susella.

Infine, il Memorial dedicato a Marcello Forotondo, che è stato fortemente voluto dall’amministrazione di Casteggio, verrà consegnato al miglior equipaggio casteggiano giunto al traguardo.

Dopo il debutto di un anno fa, la CST, a capo del gruppo organizzatore, ha introdotto per il 2023 la gara Historic dedicata, appunto, alle auto da rally storiche, dove sono arrivara numerose richieste e si suppone che la gara sarà interessante, anche per rivedere quelle  auto che hanno scritto pagine fantastiche di sport sulle strade del Quattro Regioni, oltre ad essere un motivo molto interessante per coloro che vorranno rievocare incredibili ricordi di un’epoca rallystica entusiasmante degli anni Settanta e Ottanta.

Pin It