Professori con la valigia

  • Paola Montonati

professori valigia 1A partire dalle 17 di sabato 25 luglio il Museo per la Storia dell’Università di Pavia propone un viaggio molto speciale, con l’insolito titolo di Professori con la valigia.

Lo scopo della gita sarà quello di raccontare come, nelle caldissime estati pavesi di fine Ottocento e primo Novecento, molti professori dell’ateneo, finite le lezioni e i vari impegni accademici, cercassero un po’ di sollievo nel fresco delle mura delle loro dimore di campagna o presso i colli dell’Oltrepò.

Ma più spesso i docenti pavesi non si accontentavano di un po’ di refrigerio, anzi facevano lunghi viaggi all’estero, che spesso di rivelavano essere molto avventurosi, per cercare nuove idee allo scopo di incrementare le loro competenze scientifiche e intrattenere salde relazioni con i colleghi più illustri.

E nella visita guidata il tema centrale sarà proprio il viaggio a scopo scientifico e il grand tour europeo dei docenti pavesi.

All’interno delle sontuose sale del museo i visitatori passeggeranno per l’Europa con Alessandro Volta, che viaggiò a lungo per i nuovi strumenti del Gabinetto di Fisica di Pavia.

Ci sarà poi una lunga digressione sui viaggi di Antonio Scarpa a Londra e Vienna, mentre con Lazzaro Spallanzani si racconterà com’erano i territori delle due Sicilie nel Settecento e sotto Napoleone.

Alla fine i visitatori seguiranno tra i continenti i viaggi dell’eclettico Paolo Mantegazza in Sud America, e infine sentiranno la storia del viaggio del criminologo Cesare Lombroso in Russia, dove ebbe uno storico incontro con lo scrittore Lev Tolstoj. 

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964