• Home
  • EVENTI
  • Ponte Coperto Millebolle con il Pinot

Ponte Coperto Millebolle con il Pinot

  • Paola Montonati

 

millebolle 1Una cornice particolare, un’atmosfera speciale per accogliere gli ospiti che vorranno degustare le migliori etichette dell’Oltrepo’ Pavese, il Ponte Coperto sul Ticino.

Dalle ore 20 di domenica 22 settembre, il Ponte Coperto di Pavia ospiterà la quarta edizione di “Millebolle sul Ponte Coperto” ideata dal Comune con la collaborazione del consorzio di tutele Vini Oltrepò Pavese e della Camera di commercio, assieme all’azienda agricola Cascina nuova di Filighiera e al consorzio di tutela del Salame di Varzi dop.
Il filo conduttore di questo importante avvenimento, che da quest’anno diventerà esclusivamente dedicato alle etichette vinicole riunite sotto il nome di “Oltrepò Pavese Metodo Classico Docg” mentre ne saranno esclusi tutte le altre etichette italiane ed internazionali, sarà l’elegante Pinot Nero, del sapore dolce e asprigno al tempo stesso, che ha dato fama internazionale alle colline dell’Oltrepò Pavese dagli inizi del Novecento fino ai nostri giorni.
Secondo il sindaco di Pavia Alessandro Cattaneo e l’assessore al Commercio Pietro Trivi, l’evento rappresenterà una opportunità per Pavia di crescita economica, oltre che di incontro tra varie culture, per riscoprire i migliori prodotti enologici della provincia pavese, con tanto divertimento e una buona dose di curiosità, legata anche all’imminente Expo 2015, in cui Pavia sarà la sede del cluster del riso.
Ma lo scopo principale della manifestazione rimane sempre la voglia di far conoscere, anche su scala nazionale, il grande talento del mondo enologico pavese, con la sua forte personalità, che oggi molti sembrano aver, purtroppo, dimenticato.

Inoltre sarà lanciata una degustazione di risotti da parte della Cascina Nuova di Filighiera che presenterà anche una novità per i buongustai pavesi e non, il riso al Cruasé, uno dei vini più raffinati di tutto l’Oltrepò.
L’ingresso alla manifestazione sarà libero, mentre le degustazioni costeranno 5 euro con bicchiere.

 

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964