• Home
  • EVENTI
  • A Vigevano Rice, i sapori del riso italiano

A Vigevano Rice, i sapori del riso italiano

  • Paola Montonati

 

In questo fine settimana, dal 13 al 15 settembre, torna a Vigevano, dopo un anno di assenza, la manifestazione “Rice. I sapori del riso italiano” ormai giunta alla sua quarta edizione.

La provincia di Pavia, che ha appena ricevuto l’ambito incarico di essere il cluster del riso nel contesto di Expo 2015, propone nel suggestivo ambiente del castello sforzesco suoni, colori, voci, immagini e sapori dei territori del riso nella provincia pavese e piemontese, da sempre di centrale importanza nello sviluppo economico del territorio.

Inoltre l’edizione 2013 verrà arricchita dalla presenza dei negozi apparenti al distretto del commercio “La dimora sforzesca”, oltre che da numerosi eventi artistici presentati per le strade di Vigevano dal Meeting dell’Artista.

Numerose saranno le realtà risiere locali, che si alterneranno durante i tre giorni della manifestazione, come pure gli agriturismi e i produttori, anche nazionali,  che presenteranno presso la Poderia i loro prodotti più noti,  dal comune riso Arborio ai risi più esotici e strani, come quello allo zafferano.

Inoltre presso la Cavallerizza del Castello, numerosi chef di fame mondiale, presentati del noto conduttore televisivo Patrizio Rovesi, nei Cooking Show offriranno una serie di dimostrazioni volte a interpretare il meglio della tradizione culinaria lomellina e pavese.

Tra questi vi saranno nomi del calibro di Aimo e Nadia, che vengono dal ristorante Il luogo di Milano,  Davide Oldani di Cornaredo, Gianluca Cazzin, che gestirà anche per tutta la durata della manifestazione l’Osteria del Riso e Antonio Tubelli, del Timpani e Tempura di Napoli, con i suoi deliziosi arancini.

Inoltre nel salone della Cavallerizza vi sarà il Gran Teatro del riso, con proiezioni, presentazioni e interviste sul vero protagonista della manifestazione, sempre presentate da Roversi e nel cortile della Cavallerizza sarà possibile pranzare negli stand del cibo da Strada o presso l’osteria del riso, che proporrà una serie di menù a tema dedicati al riso in tutte le sue forme, dal risotto al timballo, oltre al più noto riso al salto, per finire con la torta al riso e i babà.

La strada sotterranea del Castello ospiterà il mercato, che permetterà di acquistare i migliori prodotti di tutte le aziende agricole coinvolte nella manifestazione, come il riso nero o Venere, tipico di Castelbeltrame e originario della Cina.

 

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964