Fiera di San Giuseppe 2024 ad Abbiategrasso
Dopo una lunga assenza ritorna nei padiglioni fieristici di via Ticino la fiera di Abbiategrasso e più nello specifico quella primaverile di San Giuseppe, che quest’anno sarà celebrata il 23 e 24 marzo.
Abbiategreen: un nuovo inizio sostenibile
Il nuovo nome del format sarà Abbiategreen, che nelle intenzioni del Comune non sarà soltanto il nome dell’evento nel prossimo mese, ma di tutti quelli che avranno come filo rosso il mondo dell’ecosostenibilità.
Ideatori del progetto sono la presidente del Parco del Ticino Cristina Chiappa, insieme al primo cittadino di Abbiategrasso Cesare Nai e all’assessore a Fiere ed Eventi Valter Bertani, che hanno tracciato le coordinate e le linee guida.
Ci sarà ovviamente molto spazio alle due ruote ed alla mobilità sostenibile, con la presenza di Abbiateinbici, associazione che da molti anni ormai ha lo scopo di incentivare l’utilizzo della bicicletta nella città ed aderisce alla Fiab (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) che riunisce tutte le associazioni ciclo ambientaliste del nostro paese e, a sua volta, aderisce alla Federazione Ciclistica Europea ECF, che avranno il compito di custodire il deposito delle bici in via Ticino, disincentivando così l’uso delle macchine.
Non mancherà la Pro Loco abbiatense, con l’obiettivo di far conoscere le bellezze della città assieme al Parco del Ticino, che avrà una duplice presenza coi Produttori Agricoli e di Ticino Guide, esperti che illustreranno gli oltre 700 km di percorsi ciclabili all’interno del Parco.
Due piazze del Gusto verranno allestite in piazza Marconi e piazza Castello, mentre un trenino collegherà il centro della città alla fiera.
Iniziative congiunte sono in programma anche con l’Associazione Commercianti, coi negozi che saranno aperti domenica 24 marzo.
Abbiategreen segna dunque il ritorno di eventi e kermesse negli spazi di via Ticino dopo diversi anni, dopo che gli spazi erano stati adibiti ad hub vaccinale.
L’ambizione è quella di organizzare una festa della città a 360 gradi, riprendendo gli spazi della fiera senza trascurare l’aspetto del centro in un evento diffuso per la comunità, dove il tema sarà la sostenibilità e l’assessore che sta portando avanti un lavoro che ha l’obiettivo di fare bene per la nostra città.
Oltre a far vivere Bià a 360 gradi ci sarà un coinvolgimento totale per mettere in risalto tutte le eccellenze del territorio ed è un primo segnale molto importante.
Epicentro della manifestazione sarà il Parco del Ticino e i suoi territori, oltre alla Fiera tra associazioni, stand di agriturismo e nel parcheggio della fiera ci saranno le golosità dello street food.
Sono tanti gli eventi in programma per la prima edizione di una manifestazione che negli anni si evolverà, inoltre ci sarà anche una mostra di modellismo di alta qualità presso il convento dell’Annunciata e si chiede ai cittadini è di lasciare a casa l’auto e sposarsi in bici.
Dalla ruota panoramica in piazza Castello, ai mercatini dei prodotti francesi o siciliani, Abbiategrasso per la primavera avrà una serie di proposte che hanno l’obiettivo di far muovere i vari comparti della città.