Skip to main content

Una nuova opportunità per il turismo pavese le crociere fluviali

  • Paola Montonati

Un tempo, il fiume, era una via di trasporto abituale,  per persone e cose, poi con l’avvento del trasporto su gomma, è stato accantonato. 

navigazione 1

Questa iniziativa patrocinata dalla Provincia di Pavia propone una rivalutazione del navigare sul fiume, per godersi panorami nascosti  ed emozioni altrimenti sconosciute.

Ieri, con una gita in battello partita dal Ponte della Becca e che ha toccato i paesini di Linarolo e Arena Po, è stato inaugurato il progetto sulla navigazione fluviale “Ti-Po 2013”. Dopo la lunga secca estiva durata da giugno fino alla fine di agosto, infatti è tornata a funzionare la barca “Le due rive”, che grazie alla Provincia di Pavia permetterà ai turisti di partecipare a una serie di gite lungo il Ticino e il Po, alla scoperta di alcuni degli angoli più belli e sconosciuti.

"Il fiume deve tornare ad essere un luogo di turismo ed economia” ha detto Davide Lazzari, l’attuale capo di gabinetto della Provincia di Pavia “Dobbiamo sdoganare il turismo lungo le acque pavesi. Le cinque proposte di navigazione sono anche delle vere e proprie mini-crociere, perché abbineranno alla vera e propria navigazione anche eventi, manifestazioni, spettacoli e mostre lungo i comuni rivieraschi di Pavia, Linarolo, Belgioioso, Spessa, San Zenone, Monticelli e Chignolo”. 

navigazione 2Quest’anno saranno ben cinque gli itinerari previsti, che oltre a coprire tutti i piccoli borghi sparsi sulle rive del fiume, saranno connessi anche ad altre iniziative, come la fiaccolata sul Po che si svolgerà tra Monticelli e Chignolo il 7 settembre o i fuochi d’artificio che si volgeranno a Pavia il 15 settembre, durante l’ultima giornata della Festa del Ticino.

Inoltre rispetto agli scorsi anni saranno ben sette le crociere fluviali previste, con circa 45 posti da prenotare per ogni viaggio.

Per le prenotazioni è possibile telefonare al numero 02 – 92273118 oppure inviare una mail a info@navigareinlombardia.it

Il prezzo per ogni crociera è di 7 euro per gli adulti e 5 euro per i bambini. 

Pin It