Pavia: Le vie del Gusto

  • Paola Montonati

vie gusto pavia 1Venerdì 26 giugno, per tutta la giornata, sarà a Pavia la manifestazione Le vie del gusto, con lo scopo di valorizzare i sapori della tradizione pavese attraverso l'aperitivo, il panino e il piatto.

Il clou della manifestazione sarà dalle 18 alle 23, quando le strade, le piazze e i porticati del centro storico pavese saranno animati dalle molte proposte dei bar e ristoranti aderenti, tra musica, artisti di strada e food street, che con il cielo estivo, la musica, l’arte e le leggende daranno un caldo benvenuto ai visitatori.

Inoltre i tre percorsi gastronomici, Aperitivo, Panino e Piatto, saranno legati a quattro passeggiate, che dureranno tra i cinquanta minuti e un’ora e un quarto, proposte dal Distretto Urbano del Commercio con Oltre Confine e Il Mondo di TELS, dove alcuni moderni cantastorie racconteranno leggende, aneddoti e curiosità con lo scopo di condurre i partecipanti ai locali di Le vie del gusto.

La prima passeggiata, Storia e storie di nordovest, che inizierà dal bar La Difference per arrivare al bar Niki, sarà il racconto della storia di Pavia dalla Minerva fino alla cittadella scomparsa, passando tra superstizioni, nobili, famiglie, illustri poeti e racconti del mistero.

Nella seconda, Storia e storie di nordest, che comincerà dal Bistrot Ateneo e finirà presso Palazzo Mezzabarba, avrà luogo un viaggio presso il quartiere universitario e Corso Mazzini, tra i monumenti e le storie di professori illustri e altri simboli pavesi, mentre la terza, Storia e storie di sudovest, che partirà dal The King’s Bar per finire a piazzale Ghinaglia, sarà mirata sul centro storico e sui vicoli che scendono fino al Ticino, con leggende di angeli, diavoli, frati e imperatori.

L’ultima, Storia e storie di sudest, da Focaccilandia fino a piazzale Ghinaglia, sarà sulla storia dei re longobardi, sull’antica Darsena e sul Ponte Coperto, con leggende regali e spettri.

Altri appuntamenti della serata saranno le iniziative sul tema di Expo 2015, Nutrire il Pianeta, presso piazza Cavagneria, la performance del pittore Gigi Viciani sotto i portici presso la Galleria Arte 17, che terminerà con una lettura di poesie sul cibo.

 Inoltre ci sarà anche la presentazione alla libreria Delfino del volume Nuovo e Vecchio Continente - Europa tra crisi e cambiamento, di Enrico Farinone, uscito per la casa editrice Rubettino, cui parteciperanno Daniele Bosone, presidente della Provincia di Pavia e Antonio Majocchi, professore associato in International Business and Management della facoltà di Economia dell’Università di Pavia, l’esposizione della raccolta Luigi Riganti di Libri animati sul cibo, una mostra fotografica sul Palio dell’Assunta 2014 e presso il Loft 10 street Food con musica dal vivo. 

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964