Pavia: Cicogna Days

  • Paola Montonati

cicogna days 1Per festeggiare l’inizio dell’estate, la Lipu BirdLife Italia, nella giornata di sabato 20 giugno, promuove la quarta edizione della Cicogna Days, che dal Piemonte alla Sicilia permetterà a grandi e piccoli di vedere dal vivo le cicogne bianche, che in questo periodo stanno allevando i piccoli nel nido, con un margine di sicurezza garantito dai volontari Lipu.

Uccello molto raro, la cicogna bianca dopo aver passato l’inverno nell’Africa tropicale, arriva in primavera passando tra gli stretti del Bosforo, Gibilterra e di Messina, per poi nidificare nelle regioni dell’Est Europa.

Abituata a nidificare presso zone agricole aperte, in presenza di acquitrini e paludi, alberi, edifici, rovine e tralicci, la cicogna bianca ha l’apertura alare di due metri, dopo aver incontrato il compagno, emette un particolare suono col becco, ben udibile anche a chilometri di distanza.

Dopo che il livello di minaccia di estinzione in Europa si è abbassato negli ultimi anni, oggi ci sono 220mila coppie di cicogne bianche per il continente, mentre in Italia la specie è arrivata a ben 277 coppie, quando fino a due anni fa le coppie nidificanti erano solo 100. Sono quindi quasi triplicate, tanto che nel 2014 sono stati 537 giovani pulcini a spiccare il volo.

Nel weekend la Lipu proporrà alcuni itinerari tra gli 80 nidi presenti in Lombardia, che da alcuni anni sono seguiti nell’ambito del progetto Cicogna Bianca Lombardia.

A Pavia la manifestazione inizierà alle 14, con il ritrovo davanti alla Chiesa Parrocchiale di Bornasco, mentre alle 15.30 ci sarà quello presso il cimitero di Carbonara al Ticino.

Dopo l’incontro alle 16.45 al cimitero di Zerbolò, alle 17.30 il gruppo si sposterà presso la Cascina Venara, nella zona protetta gestita dall’associazione A Passo d’Ali, nota per l’alta concentrazione di nidi di cicogna bianca, il programma terminerà alle 19.

La partecipazione è gratuita, ma si dovrà lasciare un piccolo contributo per il progetto Cicogna Bianca Lombardia. 

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964