Vigevano: Birre vive sotto la Torre

  • Paola Montonati

birre vive 1Vigevano, dal 19 al 21 giugno, ospiterà la nuova edizione di Birre Vive Sotto la Torre, la manifestazione dedicata al mondo delle birre artigianali, che da cinque anni apre l’estate vigevanese.

Non è casuale la scelta di Vigevano come sede della manifestazione, infatti, agli inizi dell’Ottocento la famiglia Peroni, originaria della città lombarda, v’impiantò le basi per la produzione dell’omonima birra diventata in pochi anni una delle più diffuse in Italia e all’estero.

Quest’anno la manifestazione, promossa da BEERinBA - distribuzione birre artigianali con la collaborazione del Comune di Vigevano, si apre anche al mondo delle birre artigianali estere, allo scopo di cementare il legame con Expo 2015, dove Pavia e la sua provincia hanno un ruolo fondamentale con il cluster del riso. 

Dalle 19 alle 21 di venerdì sera e dalle 12 alle 2 di sabato e dalle 11 alle 23 di domenica, presso il Castello Sforzesco di Vigevano, nella Cavallerizza e nel suo cortile saranno presenti i sapori più strani e ricercati del mondo della birra, che saranno accompagnati da un viaggio ricco di degustazioni e workshop a tema.

Saranno una ventina, i birrifici artigianali italiani ed esteri il cuore pulsante della manifestazione, mentre ben dieci postazioni food di prodotti culinari locali e non, con cucina etiope, specialità abruzzesi siciliane, e piemontesi, risotto con lumache e varie delizie al cioccolato, per non parlare degli incontri con associazioni che lavorano alla valorizzazione della birra di qualità e che daranno vita a una lunga serie di degustazioni, mentre tre spettacoli musicali faranno da cornice al festival.

Inoltre per tutti i tre giorni ci saranno alcuni grandi nomi del mondo brassicolo, che gireranno tra laboratori, convegni e degustazioni, mentre alla fine della manifestazione sarà dato un premio per il miglior birrificio e il miglior prodotto gastronomico, scelti da una giuria di esperti.

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964