• Home
  • EVENTI
  • Pasqua al Villaggio delle Uova di San Martino Siccomario

Pasqua al Villaggio delle Uova di San Martino Siccomario

  • Paola Montonati

villaggio uova 1Sperando nel sole e in un clima finalmente primaverile, perché non scatenarsi in una tradizionale, ma sempre divertente caccia alle uova? Un gioco antico che consente di godere dell’aria aperta, del verde, di cose semplici in compagnia.

Tutto è pronto per la Pasqua 2022 al Villaggio delle Uova, con tre giorni di giochi, laboratori creativi, natura, divertimento.

La grande protagonista delle attività in programma nel week-end di Pasqua e Pasquetta la Caccia alle Uova dove, dal 16 al 18 aprile, bambine e bambini   si scateneranno in una caccia al tesoro alla ricerca delle uova colorate che gli organizzatori avranno nascosto nel parco che caratterizza la struttura.

Aiutati da alcuni indizi, i piccoli potranno trovare molte sorprese, giochi, caramelle e cioccolatini.

La tradizione della caccia all'uovo si perde nella notte dei tempi, già nel 700 d.C. alcune popolazioni anglosassoni avevano iniziato a chiamare Easter il periodo primaverile che simboleggiava nuova vita e fertilità con la protezione di Eostre, dea della rinascita.

Stati Uniti e paesi nordici, nel periodo che precede la Pasqua, celebravano la dea raffigurandola come un coniglio, che dona uova alle persone per simboleggiare la nascita di una nuova primavera.

PuraVida Farm ha voluto portare questa tradizione anche in Lombardia, nel suo parco situato alle porte di Pavia, dove il Villaggio delle Uova ogni settimana si anima di iniziative a tema, giochi, laboratori didattici e creativi.

Bambini e bambine potranno destreggiarsi su trattorini elettrici ed a pedali, sulle macchine elettriche a gettoni, i pedalò, giocare nella casetta del mais e sui gonfiabili.

Gli artisti in erba possono mettere alla prova la propria creatività e decorare gli incarti delle uova di Pasqua in un singolare laboratorio creativo proposto nel fine settimana.

Nei tre giorni di Pasqua non mancheranno, inoltre, il Museo Ovopinto di Civitella del Lago (Terni) le cui creazioni, in trasferta, verranno esposte in una singolare mostra e il Museo dell’Oltrepò, diretto da Simona Guioli, sarà presente con una selezione delle collezioni di botanica, zoologia, paleontologia, archeologia, mineralogia.

Inoltre la Croce Rossa Italiana che sarà presente con la sua ambulanza e gli operatori saranno impegnati non solo nelle attività di soccorso al pubblico ma anche in giochi, animazione e prove a tema assistenza, guidando piccoli e grandi alla scoperta di cosa fa e come opera la CRI.

Nel parco ci sarà anche un mercatino dove acquistare prodotti tipici locali con il logo di Puravida Farm, tra cui le Uova di Pasqua. Parte dell’incasso derivato dalla vendita delle uova sarà devoluto alla Croce Rossa Italiana, sede di Pavia.

Sarà un weekend all’insegna dell’aria aperta, dinamica e piena di cose da fare e all’interno del parco si potrà scegliere tra street food presso i vari corner presenti o i piatti tipici del territorio e le pizze del ristorante  La Lanca interno alla struttura.

Lo staff del Puravida Farm ha pensato anche alle scuole con una visita ludico-didattica dedicata, durante la settimana per i bambini dai 3 ai 14 anni.

Sono previsti due pacchetti: il primo, dalla durata di mezza giornata, comprende la visita alla fattoria degli animali, un laboratorio ricreativo, l’accesso alle aree giochi e la visita alla mostra e il secondo, della durata di una giornata, comprende la visita alla fattoria degli animali, due laboratori, l’accesso alle aree giochi e la visita alla mostra.

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964 Supplemento plurisettimanale del quotidiano digitale MilanoFree.it