Next Vintage 2022 a Belgioioso

  • Paola Montonati

273833670 10159946365423619 8051795735552251777 nAncora una volta sarà l’elegante location del Castello di Belgioioso a fare da scenografia all’edizione 2022 di Next Vintage. .

Attraversare le sale, salire l’elegante scalone, passando da uno stile a un altro, da un colore a un tessuto particolare, a un bijoux di rara e preziosa fattura è molto di più che vedere degli abiti, è entrare nella storia, vivere un’epoca non lontana ma estremamente carica di fascino..

L'arte del vintage nel pavese

Da venerdì 1 a lunedì 4 aprile presso il Castello di Belgioioso, in provincia di Pavia, si svolge la versione primaverile di Next Vintage, l’appuntamento dedicato alla moda e agli accessori d’epoca.

Il grande protagonista indiscusso della manifestazione è il fascino del vintage, che, in questo momento particolare lo è ancora di più, infatti conquista tutti perché ha a cuore l’ambiente e contribuisce a salvare il pianeta e ormai chi sceglie vintage lo fa non solo perché gli piace ma perché può prendere parte a un’economia circolare contro lo spreco.

Gli anni Sessanta con i loro colori vitaminici e sfavillanti saranno il periodo storico di riferimento delle nuove tendenze moda della primavera estate 2022.

Oltre ai colori insoliti gli altri protagonisti di quegli anni sono le lunghezze, che finalmente si accorciano e sanno raccontare l’entusiasmo dei giovani di quella generazione.

Una serie di tailleur eleganti e fashionisti al punto giusto si abbinano ad accessori speciali, con minibag a mano, scarpe con tacco quadrato e, perché no, maxi occhiali colorati.

Le strade da esplorare nel grande castello della provincia pavese partono dai jeans, celebrati in ogni modo, da preferire sempre a vita media o alta, e questa volta anche con qualche strappo sbarazzino. Si possono scegliere poi le borse in midollino o paglia, da portare anche per la città, trasformandole in leggeri pass-partout ed è il turno delle camicie a righe, indispensabili per le giornate più calde, dalle versioni in lino a quelle in cotone, sempre colorate.

Il cerchio dell’estate nella moda si conclude con i mocassini, neri e lucidi come la pece, perfetti per essere indossati con tutto, divertendosi a osare.

Da non perdere è il pigiama da sera di Emilio Pucci che ha segnato inesorabilmente la moda anni Sessanta, grazie a un coordinato di raso davvero chic e oggi quella linearità e fluidità si ritrovano nei tessuti leggeri - coloratissimi e spesso declinati in entusiasmanti fantasie, da dove vengono tagliati i pantaloni larghi, coma anche nel denim ampio tanto amato da icone come Jane Birkin, dove la vita iniziava a scendere per prepararsi a Woodstock 1969.

Nato ruvido e resistente, e visto più volte come simbolo di ribellione nel secolo scorso, il denim è stato usato dalle giovani generazioni come feticcio per esprimere idee e provocazioni e adesso diventa nelle mani dei designer una tela bianca, dove è possibile sperimentare nuove forme, colori e accostamenti.

Romantico e femminile, ma anche elegante e innovativo al tempo stesso, il denim si nobilita e diventa una divisa quotidiana per la donna contemporanea, che lo unisce spesso a elementi in contrasto e prende le forme di gonne, abiti e top strappati e lavorati.

orari e biglietti

Next Vintage 2022 è visitabile nel rispetto delle normative in vigore nei seguenti orari di apertura: da venerdì 1 a domenica 3 aprile dalle 10 alle 20, lunedì 4 aprile dalle 10 alle 17. 

Biglietti al costo di 10 euro (biglietti ridotti a 7 euro per bambini dai 6 ai 12 anni e over 60).

Per ulteriori informazioni si può contattare l'ente del Castello di Belgioioso allo 0382 970525 o via email.

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964 Supplemento plurisettimanale del quotidiano digitale MilanoFree.it