• Home
  • EVENTI
  • Officinalia 2022 al Castello di Belgioioso

Officinalia 2022 al Castello di Belgioioso

  • Paola Montonati

officinaliaNel weekend che va dal 22 al 25 aprile  torna, presso il Castello di Belgioioso nel Pavese, Officinalia, mostra mercato dell'alimentazione biologica, biodinamica e dell'ecologia domestica, dopo due anni di pausa forzata.

L’evento è una tra le prime fiere tematiche organizzate in Italia, che negli anni si è confermata una prestigiosa vetrina ed è un punto di riferimento per le aziende certificate del territorio nazionale.

La scelta biologica, la tradizione, la passione e la ricerca continua sono i punti cardini intorno ai quali Officinalia ruota per dimostrare che biologico non è sinonimo di moda o di trend ma di salute e di benessere.

Questi due anni di assenza a Belgioioso hanno rafforzato ancora di più la necessità della fiera di ampliare e di diventare megafono istituzionale di una manifestazione che ha contribuito alla sensibilizzazione del pubblico verso una maggiore consapevolezza nel proprio modo di vivere.

Il pubblico grazie a questo evento ha imparato a comprendere e riconoscere le differenze insite nell’alimentazione biologica, biodinamica ma non solo, a dare maggior valore alla casa, all’ambiente in cui  si vive, a come ci si veste e come ci si prende cura.

Da sempre il motto di Officinalia, fin dalla prima edizione,  è quello di valorizzare il biologico nel modo di nutrire, di abitare, di vivere con consapevolezza, di rivalutare la terra e l’ambiente con spirito etico e morale.

In esposizione ci saranno una grande qualità di prodotti alimentari certificati davvero tutti da assaggiare, come torte dolci e salate, pane cotto in forno a legna, the e tisane in diverse fragranze, mandorle tostate, nocciole, succo di mele, birre al malto, tofu, marmellate di frutta e sformati di verdura freschissima, pasta fresca e secca, biscotti, crackers, formaggi di capra freschi, la lavorazione della quinoa e l’amaranto da dove si ricavano farine per la preparazione di pasta, pane e dolci.

Tra i molti prodotti naturali per la cura della persona ci saranno nelle sale del castello le creme per viso e corpo, latte detergente, sapone liquido, shampoo, bagnoschiuma oltre a un'infinità di macerati, oli essenziali e tisane di sandalo, incenso, cera d'api, olio all'arancio, garofano, citronella, caprifoglio, rosa, marsiglia e mughetto.

I visitatori potranno acquistare capi di abbigliamento realizzati in fibre naturali, come scarpe in canapa e sughero, camicie, giacche e abbigliamento intimo in bamboo, cotone e seta, oltre a prodotti naturali per la pulizia della casa, di mobili e arredi di ogni genere che non presentano nella loro composizione né colle né solventi chimici.

Dalla prima edizione Officinalia,inoltre,  ospita associazioni, enti che abbiano in lavorazione dei progetti di accoglienza e sostegno per l’infanzia, la raccolta e il sostegno di animali e dell’ambiente. 

L’orario di apertura nel tre giorni dell’evento al castello sarà continuato dalle 10 alle 20.

Il prezzo dei biglietti alle casse sarà di 9 euro se intero e 7 euro se ridotto ed è valido per bambini dai 6 ai 12 anni, over 60, militari, invalidi.

Il prezzo del biglietto acquistato online è univoco ed è di7.5 euro se intero online, con in più 1.34 centesimi di spese di servizi di vendita, inoltre permette di saltare la coda.

Nei giorni di apertura al pubblico il biglietto online sarà acquistabile fino alle 10 di mattina del giorno della visita del partecipante, dopodiché la vendita online chiude, ma  in ogni caso sarà  sempre possibile comprare il biglietto direttamente alla biglietteria del Castello.

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964 Supplemento plurisettimanale del quotidiano digitale MilanoFree.it