• Home
  • EVENTI
  • Oltrepò Pavese Weekend di luglio verso il Monte Ebro

Oltrepò Pavese Weekend di luglio verso il Monte Ebro

  • Paola Montonati

monte ebro 1Per il pomeriggio di sabato 23 luglio, l’assocazione pavese Via del Mare propone un viaggio verso il Monte Ebro, per ammirare un tramonto dalla cima della montagna, tra il sole che cala oltre il profilo delle Alpi e le acque del Golfo di Genova tinte d’oro, fino a una discesa in notturna, accompagnati dalla luce delle stelle.

Il ritrovo avverrà alle 18 a Rivanazzano Terme, sotto la torre pentagonale, per poi coprire con le proprie auto la distanza fra Rivanazzano e le Stalle di Salogni, percorso di circa 42 km, fino ad arrivare al luogo di partenza dell'escursione verso le 19.30.

L’escursione sarà in uno splendido ambiente montano, nell’alta Val Curone, fino a godersi il tramonto dalla cima del Monte Ebro, a circa 1700 metri di quota.

Si passeranno faggete e praterie sommitali da dove si potranno vedere squarci unici sull’intero Appennino settentrionale, sulla pianura lombardo-piemontese, sulle Alpi occidentali e sul golfo di Genova, per un colpo d’occhio indimenticabile, molto spettacolare proprio dalla cima del Monte Ebro.

L’escursione, che si snoderà su sentieri e durerà un’ora e 30 minuti all’andata e un’ora al ritorno, permetterà di apprezzare le caratteristiche ambientali e paesaggistiche del territorio, grazie alla guida naturalistica AVM.

Non ci saranno grandi sforzi fisici per l’escursione, ma si deve godere di buona salute ed essere persone che svolgono almeno un minimo di attività fisica nel corso della settimana.

Per l’escursione, gli organizzatori consigliano di indossare un abbigliamento da trekking estivo, con calzoni lunghi e un maglioncino in pile e giacca wind stop per la sera, oltre a un cappello in pile e a una pila frontale o a mano, la cena al sacco e una borraccia, senza dimenticare i bastoncini da trekking.

Per i soci AVM la partecipazione vede un contributo minimo di 5 euro, per i non soci adulti un contributo minimo di 10, per i non soci bimbi sotto i 10 anni un contributo minimo di 6.

E’obbligatorio iscriversi all’escursione, entro il 22 luglio, scrivendo a info@viadelmare.pv.it o telefonando al numero 388/1274264, lasciando nome e cognome dei partecipanti e un numero di cellulare.

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964