Skip to main content

Mec dalla Certosa di Pavia al Lago di Como

  • Paola Montonati

mec rezzago 1Sempre fedele alla missione di portare in tour le eccellenze enogastronomiche a filiera corta del triangolo del gusto steso tra le province di Pavia, Alessandria e Piacenza, il MEC - Mercatino Enogastronomico della Certosa di Pavia per domenica 24 luglio arriverà a Rezzago, in provincia di Como.

Il MEC - Mercatino Enogastronomico della Certosa di Pavia ha lo scopo di illustrare la cultura del gusto di Lombardia e Piemonte, grazie alle sue ricchezze enogastronomiche capaci di solleticare il piacere del pubblico.

Sarà una vetrina di sapori del triangolo del gusto dell’Oltrepò, del Pavese e della Lomellina, zona ad alta intensità golosa, collocata tra le province di Pavia e Alessandria caratterizzata da specialità quali vino dell’Oltrepo Pavese, riso della Lomellina, salame d’oca e salame di Varzi, offelle di Parona, formaggi ovini e vaccini del Canavese, mostarde ad accompagnare formaggi e carni.

Tutte tipicità che il pubblico potrà degustare domenica 24 luglio, dalle 10 alle 19, nella piazza Felice Di Mattia.

Questa trasferta golosa in provincia di Como ha al suo centro Rezzago, un piccolo borgo della Vallassina noto per le antiche case di pietra di un grigio quasi giallo, in quanto costruite con la pietra locale.

E, come se fossero strette attorno a un cuore più grande, le piccole case di pietra sono collegate le une alle altre, divise solo da viuzze strette e contorte.

Piccolo borgo a 670 metri sul livello del mare, Rezzago è noto per il fenomeno naturale dei cosiddetti funghi di terra o piramidi di erosione, una serie di formazioni rocciose che si possono vedere non lontano dal centro abitato.

Queste curiose architetture naturali sono nate grazie all’azione erosiva degli agenti atmosferici che hanno modellato il terreno poco coerente del versante della montagna sotto alcuni massi erratici che l'hanno invece protetto come ombrelli.

Il risultato sono una curiosa serie di sculture naturali a forma di fungo, la cui cappella è formata dal masso erratico, spesso di notevoli dimensioni, e il cui gambo è costituito da terra e pietrisco.

In calendario nella giornata di domenica c’è anche il concerto della Bellagio Festival Orchestra che si terrà alle 21 nella chiesa medievale dei Santi Cosma e Damiano, per l’occasione trasformata in un suggestivo teatro, in programma ci saranno anche le musiche, tra gli altri, di Haendel e Vivaldi. 

Pin It