• Home
  • EVENTI
  • Ocean Film Festival World Tour al Cinema Politeama di Pavia

Ocean Film Festival World Tour al Cinema Politeama di Pavia

  • Paola Montonati

ocean film festival tourGiovedì 21 ottobre, alle 20, presso il Cinema Politeama di Pavia, ci sarà la grande serata dedicata all'Ocean Film Festival World Tour da Itaca The Outdoor Community.

L’Ocean Film Festival Italia presenterà un programma dedicato al mondo del mare, degli oceani e di chi li protegge, con una selezione di alcuni tra i migliori filmati presentati all’Ocean Film Festival Australia.

Itaca fu costituita nel 2013 con l’obiettivo di presentare anche in Italia i migliori corto e medio metraggi finalisti al prestigioso Banff Centre Mountain Film Festival, in Canada, di cui è licenziataria in esclusiva per l’Italia.

Dal 2017 il gruppo ha ampliato la sua attività al mondo del mare, con l’Ocean Film Festival, e dell’arrampicata, con il Reel Rock Tour e nel 2019, Itaca ha distribuito in esclusiva il film Free Solo, vincitore dell’Oscar 2019 come Miglior Documentario.

Il prestigioso riconoscimento e il notevole riscontro da parte del pubblico sono una testimonianza di quanto il grande mondo dell’outdoor abbia oggi tutte le caratteristiche per uscire dal circuito più ristretto dei festival e delle rassegne di settore.

I film scelti da Itaca raccontano la montagna e gli oceani, l’avventura e l’esplorazione, mettendone in luce anche gli aspetti più gioiosi, come il lato creativo di un progetto, la condivisione con gli amici, la determinazione necessaria nel credere nei propri sogni.

In questo modo una serata al cinema si trasforma nell’occasione per ispirare e risvegliare il gusto per l’avventura, spesso addormentato nel contesto della routine di ogni giorno.

Tra i suoi obiettivi Itaca ha lo scopo di portare all’attenzione del pubblico le problematiche ambientali legate a ecosistemi naturali delicati, spesso veicolando contenuti che promuovono un approccio rispettoso nei confronti della natura.

Lo spettacolo prevede delle serate di oltre due ore di proiezione, in cui i protagonisti vivono incredibili avventure sotto e sopra le acque.

Oltre a questo, il gruppo organizza e promuove Banff Centre Mountain Film Festival World Tour, Reel Rock Tour in Italia e ha dato vita a ItacaOnDemand, il primo sito di streaming con i migliori film di avventura, esplorazione e sport outdoor.

La rassegna di Ocean ha già avuto quattro edizioni, tra il 2017 e il 2020, con un successo di pubblico sempre crescente e a ottobre 2021 è in tour con la quinta edizione, ricca di nuove date e città.

Ogni serata del tour italiano dell'Ocean Film Festival vede una serie di emozionanti e coinvolgenti corto e medio metraggi dedicati al mondo degli oceani e presentati all'Ocean Film Festival Australia.

 

Ci sono sport come surf, wildlife, freediving, vela, ricchi di emozioni e avventure sopra e sotto le acque, alla ricerca di nuovi mondi da esplorare e nuove esperienze da vivere, in un ambiente fragile che chiede il rispetto e l'attenzione di tutti.

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964 Supplemento plurisettimanale del quotidiano digitale MilanoFree.it