Natale 2021 a Pavia
In vista del Natale 2021 ci sarà un ricco programma d’iniziative, allo scopo di rendere ancora più gradevole il periodo delle festività a Pavia.
Tra queste da segnalare l’installazione in Piazza della Vittoria di una pista di pattinaggio e di una giostra di cavalli antichi, con filodiffusione di musica natalizia e vendita di dolci della tradizione, oltre al presepe galleggiante sulle acque del Ticino.
Allestimenti luminosi, proiezioni, elementi decorativi e alberi natalizi saranno collocati in vari luoghi della città, oltre a vetrine a tema natalizio, anche grazie alla collaborazione con gli studenti del Liceo artistico Volta, esposizione di foto storiche del Ponte Coperto, il simbolo di Pavia, nei negozi, e visite guidate “teatralizzate” alla scoperta della Città e delle sue attività commerciali storiche.
In occasione del 70° anniversario della ricostruzione del Ponte Coperto, c’è la realizzazione de Il 70° Natale del Ponte, iniziativa che, in collaborazione con Autoguidovie e ASM Pavia, vedrà l’emissione di una tiratura speciale di biglietti dell’autobus dedicata al monumento e rivolta ai collezionisti.
Dal 9 dicembre al 6 gennaio 2022, sulle facciate esterne del Castello Visconteo, verrà proposta una monumentale proiezione architetturale di alcune opere conservate presso i Musei Civici, per un intervento realizzato appositamente per l’occasione, con un taglio artistico che valorizzerà il patrimonio conservato presso i Musei, esaltando i motivi collegati alla Natività.
Un’analoga realizzazione sarà proposta sulle facciate del Palazzo del Broletto.
Nel mese di dicembre, vari concerti della Corale Verdi e del Centro di Musica Antica del Collegio Ghislieri, si svolgeranno tra il Castello Visconteo e il Cortile del Broletto, nel segno della collaborazione con realtà cittadine di comprovato prestigio, come anche animazione teatrale, letture sceniche, laboratori in biblioteca, per un interessante programma saranno proposti ai bambini e alle loro famiglie, presso la sala Conferenze del Castello Visconteo.
Domenica 5 dicembre si terrà lo spettacolo Pupazzi all’opera, il 12 dicembre, Canto di Natale, dal racconto di Charles Dickens e domenica 19 dicembre La vera storia di Natale.
La Biblioteca Ragazzi ospiterà una serie di diverse iniziative destinate ai giovanissimi, come piccoli spettacoli e laboratori ispirati alla magia del Natale, tutti proposti da riconosciuti professionisti dell’intrattenimento.
InCanti di Natale, l’evento che vedrà protagoniste le scuole primarie statali cittadine, i cui alunni eseguiranno canti della tradizione natalizia nel suggestivo contesto creato dagli alberi di Natale collocati, nei vari quartieri della Città, si terrà dal 13 al 21 dicembre.
Da non perdere è l’inaugurazione, il 4 dicembre, del Teatro Volta, completamente rinnovato a seguito dei lavori di ristrutturazione eseguiti durante la chiusura, provocata dall’emergenza sanitaria, oltre alla rassegna cinematografica natalizia, una serie di appuntamenti cinematografici specificamente rivolta a bambini e famiglie.