Skip to main content

Magico cielo d’agosto a Cà del Monte

  • Paola Montonati

agosto magico ca monte 1Davvero incantevole sarà il weekend che spalancherà le porte dell’agosto a Cà del Monte, nel cuore delle colline dell’Oltrepò Pavese.

Venerdì 2 agosto alle 21.30 Il cielo e le costellazioni di agosto sarà dedicata alla scoperta delle caratteristiche del cielo di agosto, con un omaggio agli Almanacchi, le storiche pubblicazioni periodiche che fornivano notizie e curiosità, stavolta tutta dedicata al Cielo.

Da Cassiopea al Cigno, dallo Scorpione al Sagittario nella Volta celeste ci sono storie e miti di eroi, Dei, Re e Regine appartenenti alla cultura di popolazioni molto lontane e ogni risposta sarà fornita durante la prima parte della serata.

Quando all’esterno sarà buio, si potrà vedere tutto questo con i telescopi in dotazione all’Osservatorio Astronomico, per osservare alcuni tra i più affascinanti oggetti astronomici del periodo nella bellezza del cielo dell’Oltrepò come i pianeti Giove e Saturno.

Sabato 3 agosto dalle 21.30 Saturno, il signore degli anelli proporrà la proiezione di una serie d’immagini del pianeta Saturno, tra cui le fotografie riprese dalla sonda Cassini, che per oltre 10 anni ha orbitato attorno al pianeta con gli anelli scoprendo caratteristiche inedite.

La sonda Cassini negli ultimi mesi ha terminato la sua missione immergendosi nelle nubi tormentate di Saturno fino a venire completamente distrutta dall’atmosfera del pianeta, fornendo agli scienziati preziosissimi dati sulla struttura delle nubi di Saturno.

Domenica 4 agosto alle 16 Esplorando il Sistema Solare sotto il Planetario vedrà l’osservazione del Sole affiancata da una proiezione al Planetario, sotto la cupola da oltre 7 metri di diametro, che descrive un viaggio dal Sole ai confini del Sistema Solare.

Nella seconda parte dell’attività si potranno vedere, attraverso affascinanti e suggestive immagini e filmati, le particolarità del Sole, dalle macchie solari, formazioni scure e fredde che appaiono sulla superficie solare e sono indicatori della sua attività, alle protuberanze, getti di materia che si possono vedere nello spazio.

Dopo la presentazione, l’attività pomeridiana continuerà all’esterno del Planetario con l’osservazione del Sole al telescopio per vedere in diretta le macchie e le protuberanze, in totale sicurezza per gli occhi.

Il contributo di partecipazione per venerdì e sabato per gli adulti sarà di 12 euro, ridotto junior 6 euro, per i bambini sotto i 6 anni gratuito, mentre per domenica per gli adulti sarà di 10 euro, ridotto junior 6 euro e per i bambini sotto i 6 anni gratuito.

Per le prenotazioni telefonare alla Segreteria del Planetario e Osservatorio Astronomico dal martedì al sabato dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30 con il numero 3277672984 oppure scrivere a osservataorio@osservatoriocadelmonte.it

Pin It