Skip to main content

Giornata internazionale della Matematica 2022

  • Paola Montonati

banner main 22La matematica, quella scienza misteriosa, a volte un poco ostica, è la protagonista di un weekend a Pavia, un fine settimana che offrirà tante sorpres, e nuove possibilità di vivere la città e i suoi musei.

L’Armt Milano e I.S. Taramelli – Foscolo, in collaborazione con Università degli Studi di Pavia, dipartimento di Matematica Felice Casorati e l’istituto Volta con il patrocinio del Comune di Pavia e dell'Università degli Studi di Pavia e il contributo del PLS Matematica presentano la sesta edizione di 3.14.2022 giornata internazionale della Matematica π day La Matematica Unisce a Pavia e la terza edizione mondiale come giornata internazionale della Matematica IDM 314.

Il 14 marzo è conosciuto da molti anni come la giornata del Pi greco perché nei paesi anglosassoni questo giorno si scrive come 3/14, che sono le prime cifre del Pi greco. 

Il modo migliore di festeggiare l’evento è di tenere una serie di manifestazioni solitariamente prima o dopo il 14 marzo.

L'evento quest'anno sarà distribuito su tre giornate.

Sabato 12 marzo alle 8:45 ci sarà l’apertura dei lavori alla presenza delle Autorità cittadine, del Dirigente Scolastico dell'Istituto Statale Taramelli-Foscolo, Professoressa Silvana Fossati, del Dirigente Scolastico dell'Istituto Volta, la Professoressa Paola Bellati e della Presidente dell'Armt di Milano, la Professoressa Rosa Iaderosa.

Dalle 9:10 alle 9:30 si terrà l’Apertura Musicale, a cura degli allievi del Liceo Musicale A.Cairoli di Pavia, oltre a una serie di conferenze nella mattinata presso l'aula magna del Liceo Foscolo.

Domenica 13 marzo ci sarà alle 9 l’installazione dei totem di pi greco in piazza della Vittoria e mostra in cartolina dei 120 poster partecipanti al concorso La matematica per un mondo migliore e Pi geco Versus Pi greco, un progetto a cura di ARMT Milano, PhotoSHOWall e Liceo Artistico Volta.

Nella mattinata continueranno le conferenze presso l'aula magna del Liceo Foscolo

Dalle 10 alle 16 presso il Cortile interno del Broletto ci sarà la mostra Pi geco Versus Pi greco, sul mondo della metamorfosi artistiche, a cura del Liceo Artistico Volta in collaborazione con PhotoSHOWall

Sempre dalle 10 alle 16 presso il Cortile interno del Liceo Taramelli sono previsti i  laboratori di matematica e fisica e nel Cortile interno del Liceo Foscolo una visita al museo di scienze e presentazione di strumenti antichi di fisica.

Dalle 10 alle 16 ci sarà il Dal Pi Greco point di piazza Vittoria, con una serie di percorsi sui luoghi di Einstein, a cura dell’Istituto Tecnico Economico Bordoni.

Inoltre ci sarà una serie di visite guidate presso Museo della Storia dell'Università di Pavia e alle 10 e alle 15 sarà incluso nell'ingresso gratuito al museo una visita guidata ai musei dell’Università di Pavia, a prezzo ridotto di 3,00 euro.

Lunedì 14 marzo alle 8:30 si terrà il riposizionamento dei Totem di pi greco in Piazza della Vittoria, oltre alle ultime conferenze di Matematica presso l'Aula Magna del liceo Foscolo

Dalle 9 alle 14 ci sarà l’ultimo giorno della mostra al Broletto Pi geco Versus Pi greco metamorfosi artistiche, a cura del Liceo Artistico Volta in collaborazione con photoSHOWall.

Nel pomeriggio si terrà la chiusura dell’evento alle 15, con il mini concerto degli allievi del Liceo musicale Cairoli di Pavia suonando il pianoforte dì Einstein nella sala dei musei civici presso il Castello Visconteo.

Uno sguardo diverso sul famosissimo Pi greco.

Pin It