Fuori Sensia 2022 a Voghera

  • Paola Montonati

281658573 3199330263611949 2638888946623599612 nIl fascino dell’alta moda, le prelibatezze dell’Oltrepò e la tradizione saranno protagoniste di un weekend indimenticabile a Voghera…

Dal 20 al 22 maggio a Voghera si terrà la seconda edizione di Fuori Sensia, tra commercianti, artigiani, bar e ristoranti, con lo shopping all’aperto per le vie del centro e le tradizioni del territorio, pavese in tavola.

Dopo il grande successo della prima edizione del 2021 l'appuntamento avrà come tema la moda, partendo dal compleanno di Valentino, ed arriverà nell'alta moda italiana, non dimenticando il valore dell'artigianalità locale e l'enogastronomia del territorio ed una chicca green: la riscoperta dell'Oro blu dell'Oltrepò.

il programma

Venerdi 20 maggio alle 18,  nel cortile della Paradiso Boutique, in Via Emilia, ci sarà Una gran Historia Italiana: Valentino Garavani, di Alessandra Bazardi della Literary Agency, con Massimo Torti, segretario generale di Federmoda Italia e Mario Diani, giornalista di Radio Voghera, poi seguirà aperitivo.

Sabato 21 maggio si terrà una masterclass di moda, beauty e cinema presso il  circolo Il Ritrovo in Piazza Cesare Battisti, dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 14 alle 16, con un piccolo buffet nell'intervallo a cura di Enaip.

Tra i temi ci saranno Valentino through decades:  l'evoluzione della tradizione, a cura di Chiara Santagata, Fashion Advertising: quando la moda incontra la pubblicità, a cura di Emilia Sernagiotto,direttrice creativa della M&C Saatchi Milano, No beauty, no fashion: il ruolo del beauty nel mondo della moda, a cura di Alice Abbiadati, giornalista di moda e  Ciak, si sfila: cinema e moda, storia di un amore, a cura di Camilla Sernagiotto , giornalista di spettacolo e moda.

I laboratori per bambini in lingua inglese saranno dalle 15 e la caccia al tesoro si terrà dalle 16:30 per le vie del centro, a cura di Pingu's English, con ritrovo in Via Emilia/angolo Via Plana.

Per tutto il giorno ci sarà lo shopping anche all'aperto ed eventi a tema moda, arte, cultura, enogastronomia nei negozi e un mercatino delle curiosità, a cura di Asso Promo Arte, in Piazza San Bovo.

Domenica 22 maggio al circolo Il Ritrovo  in Piazza Cesare Battisti, ci sarà Guadoland, un racconto tutto italiano, a cura di IFDA Italian Fashion & Design Academy di Milano, Federmoda Italia, con progetti delle scuole e licei di Voghera sull'Oro Blu dell'Oltrepò Pavese, noto anche come il Blu di Guado, per un'economia green , dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 14 alle 15.

Il convegno Bellezza e sostenibilità'. Strumenti di una moda buona, giusta e pulita, a cura di Slow Food, si terrà presso la sede dell'Associazione Artigiani Oltrepò, in Via Bidone, dalle 10 alle 12.
Come nasce un set fotografico di moda:  a cura dell'Accademia Stefano Anselmo, sarà dalle 15 alle 16 presso l'androne della sede Ascom in Via Emilia, mentre uno shooting fotografico sarà dalle 17 nel cortile di Paradiso Boutique, in Via Emilia, a cura di Fabio Salmoirago.

Per tutto il giorno ci potrà fare lo shopping anche all'aperto ed una serie di eventi a tema su moda, arte, cultura, enogastronomia nei negozi.

Tutti i giorni dell’evento ci sarà una mostra diffusa di capi e accessori di sartoria ed alta moda, di Valentino, e non solo, provenienti da collezioni private, oltre a Il territorio in tavola, con aperitivi, menù e piatti a tema nei bar, ristoranti e gastronomie, e la possibilità di buona musica dal vivo in vari angoli della città.

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964 Supplemento plurisettimanale del quotidiano digitale MilanoFree.it