Evento gratuito sui disturbi dell'alimentazione a Pavia
Sempre più persone soffrono di Disturbi dell’alimentazione, come Anoressia, Bulimia, Vomiting, Ortoressia, Alimentazione incontrollata e Sindrome da alimentazione notturna.
Talvolta siamo noi a soffrire di un (probabile) Disturbo dell’alimentazione e il cibo condiziona la nostra quotidianità, perché passiamo molto tempo a pensare al cibo (da mangiare o non mangiare) e a come fare per procurarcelo oppure evitarlo. Siamo ossessionati dalla dieta e dalla forma fisica, motivo per il quale ci pesiamo di continuo oppure allontaniamo la bilancia. Qualche volta trascorriamo troppo tempo in palestra o troviamo altri modi (disfunzionali) per dimagrire. Spesso sono presenti abbuffate nella quale perdiamo il controllo e poi fatichiamo a riprenderci. In generale, ci rendiamo conto che il problema con il cibo rischia di rovinare diversi ambiti della nostra vita, come le relazioni sociali e il lavoro.
Altre volte sono persone a noi vicine (ad esempio, figli o partner) che soffrono di un probabile Disturbo dell’alimentazione. Anche questa situazione non risulta facile da gestire perché spesso ci si sente impotenti. La persona con Disturbi dell’alimentazione, infatti, si “allontanano” sempre di più dalle persone care poiché concentrate troppo sul cibo e la forma fisica. Per prevenire l’aggravarsi della situazione occorre intervenire tempestivamente approfondendo la problematica.
In occasione della "Giornata nazionale del fiocchetto lilla", venerdì 15 febbraio 2019 dalle ore 18 alle ore 20 presso lo studio di Pavia della Dottoressa Isabella Brega ci sarà un Incontro gratuito sui disturbi dell’alimentazione dal titolo: “VOGLIO MA NON POSSO”, nel quale ci sarà l’opportunità di imparare a (ri)conoscere i diversi Disturbi dell’alimentazione e di ricevere consigli e indicazioni circa la loro prevenzione e cura.
L’Incontro è gestito dalla Dottoressa Isabella Brega, Psicologa ad orientamento cognitivo comportamentale di Pavia e Milano, esperta in disturbi alimentari. Da anni infatti si occupa di prevenzione, diagnosi e trattamento psicologico dei diversi disturbi alimentari.
Il numero di posti è limitato e per partecipare occorre iscriversi contattando la Dr.ssa Isabella Brega al numero di telefono 328 2366716 oppure all’indirizzo mail psicologabrega@yahoo.it.