Estate al Castello Visconteo

  • Paola Montonati

estate castello 1Pavia vuole valorizzare se stessa e i suoi monumenti offrendo al turista un servizio in più, una guida per apprezzare e conoscere la nostra bella città.

Per i tre mesi estivi il Castello Visconteo di Pavia sarà aperto ai visitatori senza limiti di orario, con la maggior parte delle sezioni dei Musei Civici visitabili da martedì a domenica dalle nove alle 13.30, mentre le mostresi potranno visitare anche nel pomeriggio dalle 16  alle 19 e il cortile del Castello è accessibile a orario continuato da martedì a domenica dalle 9 alle 19.

Inoltre sarà allestito un punto informativo Castello Informa, dove una guida espertadistribuirà materiale informativo sui Musei, sul Castello e sulla città aiutando il turista nella sua visita storico-artistica di Pavia.

Aumentare gli orari di apertura del Castello al pubblico nei mesi estivi è un importante servizio che abbiamo scelto di offrire ai cittadini e ai turisti per le sue innumerevoli utilità” dice Giacomo Galazzo, Assessore alla Cultura del Comune di Pavia “Il visitatore potrà accedere al cortile e godere delle bellezze architettoniche del Castello, dall’apertura e fino alla chiusura; inoltre, per agevolare il turista è stato creato un punto informativo presso il quale richiedere materiale, spiegazioni o consigli sulla visita alla città (ai monumenti, alle chiese, ai musei) e sugli eventi in programma. In occasione dell’estate, poi, le mostre allestite in Castello (ATTRAvetro, Arte in Tavola e 1525-2015 Pavia, la Battaglia, il Futuro. Niente fu come primarimarranno aperte di pomeriggio fino alle 19, per garantire al pubblico la massima possibilità di visita. Il Castello Visconteo diventa così un punto centrale di ritrovo, dove fermarsi per una pausa o dal quale partire per una visita della cittàSi tratta della più ampia apertura estiva del nostro Castello negli ultimi anni. Un risultato che ci è sembrato particolarmente importante per l'anno di Expo e al quale abbiamo lavorato con impegno. Possiamo raggiungerlo, lo voglio riconoscere, grazie a uno straordinario impegno del personale dei Musei civici, che si conferma una straordinaria risorsa per la cultura in città”.

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964