Didone ed Enea a Garlasco

“DIDONE ED ENEA” A GARLASCO
 
Il Laboratorio Corale di Milano, coro che dal 1986 svolge un'intensa attività concertistica in Italia e all'estero, presenta due appuntamenti con le musiche del Rinascimento inglese e il “Didone ed Enea” di Henry Purcell, una delle opere più belle e famose della musica barocca. Sarà possibile ascoltare il coro e il gruppo strumentale de “Il Laboratorio Corale di Milano” diretti da Susan Lovegrove Graziano sabato 27 ottobre alle ore 21.15 al Teatro Martinetti di Garlasco (Pv) nell'ambito della rassegna ANTIQUA.
 
Didone ed Enea, opera di Purcell tratta dall'Eneide di Virgilio, con un  libretto del poeta Nahum Tate, fu rappresentata per la prima volta nel 1689 a Chelsea per una scuola per “Young Gentlewomen”. E’ stata eseguita nel teatro di Londra nel 1700 e ottenne un notevole successo.  L’infelice storia d’amore tra Didone, principessa di Cartagine ed Enea in fuga da Troia verso l’Italia, è una delle più celebri di tutta la letteratura mondiale. Henry Purcell, compositore inglese, morto a trentasei anni nel 1695, l’ha trasformata in un melodramma musicale che ad oggi rimane uno degli indiscussi capolavori del '600. Divisa in tre atti, l'opera tratta del soggiorno di Enea a Cartagine, ospite di Didone, regina della città. Fra i due scoppierà un amore maledetto che si concluderà, come vuole la tradizione, con la partenza dell'eroe destinato a fondare Roma e il suicidio di Didone. Il grande impatto del mito raccontato da Virgilio, nel “Didone ed Enea” di Purcell si stempera e si confonde nella fiaba in cui streghe, apparizioni magiche e un’atmosfera quasi onirica contribuiscono a creare un trionfo di poesia e di emozioni. Celeberrima è l'aria di Didone morente, che compare alla fine di questo capolavoro e che ha commosso le platee di tutto il mondo.
 
Il Laboratorio Corale di Milano ha partecipato a diverse rassegne e svolge un'attività concertistica a Milano e in varie città italiane ed estere. Oltre ai concerti per il pubblico generico, il coro svolge attività concertistica nelle scuole. Nel 1995 ha pubblicato un Compact Disc intitolato Fa una canzone presso Pongo Edizioni. Nel 1997 ha pubblicato con lo stesso editore la cassetta natalizia Deo Gracias. Nel 2005 ha pubblicato un CD dal titolo Gloria contenente la Missa Brevis K 65 (61a) di W.A. Mozart, il Gloria RV 589 di A.Vivaldi e il Magnificat (1989) di A. Paert, eseguito con una piccola orchestra barocca (Il Laboratorio Strumentale) di strumenti d’epoca. Nel 2006, durante le celebrazioni per i vent'anni di attività, e’  stato invitato a tenere un concerto a Bratislava (Slovacchia). Nel 2007 ha pubblicato il CD C'ha bon tempo presso Pongo Edizioni. Dalla sua fondazione il coro è diretto da Susan Lovegrove Graziano.
 
SABATO 27 OTTOBRE ore 21.15
Teatro Martinetti, Rassegna ANTIQUA
Via Trinità,
Garlasco (PV)
Prenotazioni: 800-130890 oppure 0382-825253
Ingresso: Palchi e platea 10 €, loggione 5 €
http://www.comune.garlasco.pv.it

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964