Choco Pleasure, cioccolato a Pavia

Choco Pleasure. L’Arte del cioccolato
fiera cioccolato pavia
Dopo il grande successo della prima edizione, il cioccolato tornerà protagonista a Pavia il 17 e 18 novembre 2007.
Organizzata nel centro storico di Pavia, all’interno della scenografica Cupola Arnaboldi e nell’adiacente Piazza del Lino, Choco Pleasure. L’Arte del cioccolato è l’evento sul cioccolato artigianale che mette in luce il rapporto tra tradizione e idee innovative.
Laboratori, esposizioni, degustazioni ed incontri con esperti del settore, si arricchiscono di nuove proposte.
La manifestazione e gli eventi in calendario
Un gruppo scelto di maestri cioccolatieri italiani, offriranno al pubblico la possibilità di conoscere e degustare le loro preparazioni. Choco Pleasure è un evento cameo: la scelta degli organizzatori è quella di puntare sulla qualità dei produttori invitati che fanno della passione e della volontà di ricerca due ingredienti fondamentali delle loro ricette.
LedUp, in collaborazione con PAVIAMOSTRE, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Pavia, si propone di far conoscere i migliori prodotti artigianali, frutto della ricerca e dell’attenzione alla qualità della materia prima e alla sua complessa lavorazione.
Oltre a poter acquistare i prodotti, i visitatori potranno partecipare a momenti formativi ma anche a veri e propri happening, grazie alle postazioni di laboratorio ospitate al centro della cupola e liberamente utilizzabili dai maestri cioccolatieri presenti.
Particolarmente innovativo è l’evento ospite Choco Drink, occasione da non perdere per scoprire inediti abbinamenti tra cioccolato e “spiriti”, cocktail al gusto di cioccolato, spume e gelatine. Ad elaborare le ricette, gli esperti barman della AIBES, Associazione Italiana Barmen e Sostenitori, che hanno lavorato sul cioccolato messo a disposizione dalla ICAM di Lecco. Sarà un piacere vederli all’opera nelle 3 isole di degustazione sotto la Cupola Arnaboldi.
La condotta di Pavia di Slow Food organizza presso il ristorante Erbaluce, a due passi dalla location espositiva, un laboratorio dove il toscano Andrea Trinci, un nome molto noto nel mondo dell’alta gastronomia, illustrarà e farà degustare i cioccolati dei “Presidi”, formula con la quale si allude ai produttori che difendono la qualità nei confronti dalla produzione di massa.
Lungo il Percorso di cioccolato, una mostra sulla coltivazione del cacao e sulla preparazione del prodotto, i visitatori andranno alla scoperta della storia del “cibo degli dei” a partire dalla xocoatl, la bevanda Maya che si è evoluta e continua ad evolversi in un dolcissimo intrigo di sapori e di magia.
Pavia di cioccolato, è il marchio utilizzato per identificare i ristoratori e le pasticcerie di Pavia e provincia che nel week-end del 17 e 18 novembre presenteranno originali preparazioni e menù al cioccolato.
La location
Nel centro storico di Pavia a pochi passi dall’Università e adiacente alla centralissima Piazza della Vittoria, Cupola Arnaboldi è una galleria di fine ‘800 affacciata su Corso di Strada Nuova e composta da una spaziosa sala centrale ottagonale sormontata da una spettacolare cupola in ferro e vetro. La manifestazione si estende all’adiacente Piazza del Lino per consentire di ospitare in spazi sia aperti che chiusi degustazioni e dimostrazioni dedicate al pubblico, che può accedere liberamente all’interno dello spazio espositivo.
Choco Pleasureè un viaggio a 360° all’interno dell’universo del cioccolato.
INFORMAZIONI E CONTATTI
Luogo e Orari:
sabato 11,00 - 23,00
domenica 10,00 - 21,00
Ingresso gratuito
Patrocinio del Comune di Pavia

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964