Dialoghi in musica al Castello di Pavia
Il cuore e l’anima della musica classica per una suggestiva serata di mezza estate nel cuore del centro storico di Pavia…
Nella cornice del Castello Visconteo di Pavia, continua la rassegna di musica classica Dialoghi in Musica, con cinque concerti di giovani musicisti di talento organizzati dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con l’Associazione Culturale Giorgio Radicula e inserita nel programma di La città come palcoscenico.
Il secondo concerto della rassegna Dialoghi in Musica, a cura del Comune di Pavia e dell’Associazione Culturale Giorgio Radicula, si terrà lunedì 12 luglio alle 21 presso il cortile del Castello Visconteo di Pavia.
Protagonista della serata sarà il pianista Claudio Rausa che, nato a Milano nel 2000, inizia a suonare a sei anni e a sedici consegue il diploma di clarinetto, sotto la guida di Davide Felici.
In seguito Rausa si perfeziona sotto la guida di Fabrizio Meloni, primo clarinetto al Teatro alla Scala e nel 2020 consegue la laurea triennale in pianoforte con il massimo dei voti e la lode sotto la guida di Marco Alpi.
Si è esibito con successo sia come clarinettista che come pianista in differenti contesti musicali a Monza (Sala Maddalena; Sporting Club), Villasanta (Villa Camperio), Milano (Casa Verdi, Castello Sforzesco), Airuno, Lesmo, Muggiò, Cantù, Mantova, Pavia, Piacenza (Teatro Municipale, Amici della lirica), Varese (Museo Pogliaghi), Foligno (auditorium San Domenico), Lugano (Conservatorio) e Parma (Spazio Dante).
Ha partecipato come clarinettista in orchestra a numerosi concerti lirico-sinfonici tra i quali si segnala una recita del Trovatore ad Airuno nel 2018.
Nel marzo 2016 ha partecipato al XXI° Concorso Strumentistico Nazionale Città di Giussano vincendo il primo premio come clarinettista e il secondo premio come pianista e due anno dopo ha partecipato al XXIII° Concorso Strumentistico Nazionale Città di Giussano vincendo il primo premio come clarinettista.
Come clarinettista ha suonato alle Masterclass tenute da Enrico Maria Baroni, Alessandro Carbonare, Carlo Dell’Acqua, Lorenzo Coppola e Wenzel Fuchs e come pianista ha preso parte alle Masterclass tenute da Prisca Benoit, Andrej Jasinski, Pietro De Maria, Marteen Veeze, Olaf Laneri e Alessandro Marangoni.
Il programma di Rausa si aprirà con il Preludio, Aria e Finale di Cesar Franck, scritto verso gli ultimi anni della vita del compositore, che con l’altro trittico “Preludio, corale e fuga” è la composizione più importante della produzione pianistica del compositore belga. Seguiranno tre Preludi di Claude Debussy tratti dal primo volume, Les sons et les parfums tournent dans l'air du soir, La Cathédrale engloutie e Ce qu'a vu le vent d'Ouest.
La serata sarà conclusa dalla Leggenda di San Francesco di Paola che cammina sulle onde di Franz Liszt.