Skip to main content

Belgioioso Comics & Games 2021

  • Paola Montonati

belgioioso comics gamesDal 10 all’11 luglio nello sfondo suggestivo del Castello di Belgioioso, in provincia di Pavia, si terrà la prima edizione di Belgioioso Comics and Games, una manifestazione dove la cultura pop e il fumetto si presenteranno nelle nuove vesti di un binomio sempre più creativo e innovativo.

La magica location del Castello di Belgioioso, l’atmosfera unica del passato e gli espositori di questa prima edizione di Belgioioso Comics and Games guideranno i visitatori in un lungo percorso attraverso tutte le sfumature dell’immaginario.

Nella fiera mercato si potranno trovare una vastissima gamma di comics, libri fantasy, giochi in scatola, gadgets, action figure, modellini e statue ispirati alla tradizione manga e provenienti dall’universo dei supereroi americani e ancora un sacco di prodotti legati al mondo del fantasy e del videogioco.

Molte saranno le ispirazioni tratte da serie tv e anime senza dimenticare la possibilità di vedere articoli provenienti dal mondo cosplay, abbigliamento e accessori steampunk e tantissime altre meraviglie nerd e otaku, che arrivano dal Giappone e non solo.

Non sarà la solita fiera comics ma anche una vera e propria esplorazione all’interno di un antico castello che condurrà i visitatori attraverso la modernità del terzo millennio.

Ci sarà anche una fiera mercato del fumetto italiano, americano e giapponese, gadget, action figures e un sacco di articoli legati al mondo del fantasy.

Nella sala da ballo del Castello avrà luogo la possibilità per i più piccoli di far conoscere il loro talento fumettistico e seguire i laboratori sulle tecniche di disegno più utilizzate nel mondo comics con i prestigiosi insegnanti della Scuola del Fumetto di Milano, accompagnato da incontri con autori e mostre tematiche come quella degli allievi della scuola dal titolo Di sangue blu: re, regine, castelli e Semplicemente Oscar, esposizione personale delle opere dell’autrice Sabrina Sala, partendo dal suo rapporto con Lady Oscar, lungo la visione di un’opera in bilico tra storia e fantasia che ha segnato e stregato intere generazioni.

Un particolare risalto sarà dato al mondo cosplay con un padiglione dedicato interamente a sfilate, contest competitivi, set fotografici e altre sorprese in collaborazione con l’associazione Epicos di Roma.

Nella sala degli stucchi ci saranno varie postazioni di gioco libero di tutti i tipi, da tavola, di ruolo, miniature e card games con l’accompagnamento dell’associazione Aerel di Pavia e diverse sale del primo piano del Castello saranno dedicate agli e-sport.

Grazie agli amici di Vxp-Project ci saranno anche diverse attività legate al mondo dei videogames, caratterizzate da tornei, free play e realtà aumentata, oltre a un’area food con una ricca scelta gastronomica, con un occhio di riguardo alle tendenze food del mondo del Giappone e della Corea.

Orari: orario continuato dalle ore 10 alle ore 20,00

Ingresso: intero: 8, ridotto 6 € (bambini 6/12, over 60)

L’Ente fiera ha previsto anche un servizio di navette gratuite che collegheranno il Castello di Belgioioso con la stazione ferroviaria di Pavia; che partiranno con una frequenza oraria di ogni mezzora dalle 10.30.

Pin It