• Home
  • EVENTI
  • Conoscere Picasso: visite guidate a Palazzo Vistarino

Conoscere Picasso: visite guidate a Palazzo Vistarino

  • Paola Montonati

visite picasso 1Per approfondire la mostra Picasso e le sue passioni, in esposizione fino al prossimo 18 marzo al Palazzo Bellisomi Vistarino di Pavia, sono state previste due visite guidate, una per adulti e una per bambini, promosse dalla cooperativa pavese Progetti in un viaggio tra le 260 opere che compongono un'esposizione originale ed eclettica, formata da disegni, ceramiche e oli provenienti da importanti raccolte private di tutto il mondo e dal museo Picasso di Mijas di Malaga, scelte dalla Fondazione universitaria Alma Mater Ticinensis e dall’associazione culturale ViviPavia.

La prima, quella per gli adulti, si è tenuta domenica 3 gennaio e ha permesso, come ha detto Ilaria Nascimbene della cooperativa Progetti “ai visitatori di conoscere non solo le opere in mostra ma anche il loro legame con la biografia dell'autore, di cui racconteremo gli amori, i viaggi e l'approccio con l'arte. Nella visita è prevista anche una parte dedicata alle splendide sale di Palazzo Bellisomi Vistarino”.

Quella per i bambini è per mercoledì 6 gennaio alle 16 “Ai bambini tra i 5 e i 10 anni e ai loro genitori” dice la Nascimbene “è dedicato il percorso intitolato Il piccolo e grande Pablo. Seguendo il racconto della guida, i bambini conosceranno la storia del pittore e delle opere esposte, imparando a comprendere le sue tecniche e la sua poetica con un linguaggio semplice e adatto a loro. Il percorso all'interno della mostra sarà poi seguito dal laboratorio Le mani nell’arte, durante il quale i bambini potranno cimentarsi in un creativo collage ispirato all'opera Il cappello a tre punte (originariamente Le Tricorne) esposto in una delle sale della mostra. Al termine di tutto è prevista una gustosa merenda”.

Il biglietto d’ingresso per un genitore e un bambino costerà 16 euro, comprensivo dei due ingressi, della visita guidata, del laboratorio didattico e della merenda.

Le prenotazioni si possono effettuare scrivendo a info@progetti.pavia.it oppure telefonando al numero 0382530150 o 3491288789.

La mostra si può visitare il lunedì dalle 14 alle 19, dal martedì al sabato dalle 9 alle 19 e la domenica dalle 10 alle 19.

Il biglietto d’ingresso costa 12 euro, ridotto 8 e per i residenti a Pavia 10.

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964