• Home
  • EVENTI
  • Castello Visconteo: weekend con Fiori & Frutti

Castello Visconteo: weekend con Fiori & Frutti

  • Paola Montonati

fiori e frutti pavia 1Arriva alla sua terza edizione, nel weekend del 18 e 19 aprile, la manifestazione Fiori & Frutti al Castello Visconteo di Pavia, che da sempre rappresenta una buona occasione di scambio tra i produttori e la città.

Stavolta, per festeggiare l’imminente inizio di Expo 2015 a Milano il 1 maggio, gran parte degli stand vedrà la presenza dei prodotti enogastronomici della provincia di Pavia.

Chi avrà il piacere di gironzolare tra le bancarelle che si troveranno sotto le arcate dell’ingresso al Castello dalle 9 fino alle 19, potrà vedere e comparare i prodotti più belli della gastronomia locale, come il vino dell’Oltrepò Pavese, i frutti della Valle Staffora e il riso della Lomellina, che avrà un ruolo importante nel padiglione Italia di Expo.

Ma ci saranno anche i salumi di Varzi e Mortara, le offelle di Parona, i peperoni e la mostarda di Voghera, fino ad arrivare ai formaggi dell’alto Oltrepò Pavese e del Nisso, senza dimenticare i funghi e tartufi dei boschi e delle colline.

Nel corso dell’evento, curato dal Comune di Pavia in collaborazione con il Distretto Urbano del commercio, l’associazione Amici dell’Orto Botanico e la Coldiretti Pavia, ci sarà anche una serie di laboratori naturalistici per grandi e piccini, oltre ad uno spazio per il ristoro e la premiazione del panino vincitore del concorso Un panino in centro.

Inoltre, l’associazione Educatamente, nel pomeriggio di sabato e domenica dalle 15 fino alle 18, organizzerà per i più piccoli la Tombola degli odori, con lo scopo di verificare le capacità olfattive dei partecipanti, la piantumazione di sementi floreali e orticole dentro confezioni di uova di cartone di riciclo e vari metodi di coltivazione di orti verticali, come le tasche porta oggetti.

Gli amanti del teatro potranno assistere a Una zuppa di sacco, spettacolo teatrale con musiche improvvisate dagli attori, organizzato dalla Piccola compagnia piccolissima, che propone per i bambini il laboratorio di pittura Illustra il sasso, sui prodotti del territorio, mentre domenica pomeriggio i bimbi tra i tre e gli otto anni parteciperanno al laboratorio Il Paniere Pavese raccontato ai bambini, che terminerà con una serie di assaggi gratuiti per tutti i presenti. 

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964 Supplemento plurisettimanale del quotidiano digitale MilanoFree.it