Skip to main content

BambInFestival 2023: Il festival dei diritti dei bambini ritorna a Pavia

  • Paola Montonati

bambinfestival 2023Dal 19 al 28 maggio è il momento, a Pavia e dintorni, di BambInFestival, il primo festival provinciale, completamente gratuito, da sempre dedicato alle bambine, ai bambini e ai loro diritti.

Si tratta di un’iniziativa culturale nata dalla volontà di tante realtà locali, che anima il territorio dal 2010 e che dal 2020 ha costituito un Comitato Promotore composto da Csv Lombardia Sud, A Ruota Libera, Amici dei Boschi, Calypso e Giocolarte, che coordina il progetto in tutti i suoi aspetti, grandi e piccoli.

L’edizione 2023 vedrà il contributo delle rete di 80 tra associazioni, realtà, gruppi e istituzioni che hanno costruito un calendario di 66 iniziative e proposte adatte prevalentemente ad un pubblico da 0 a 10 anni.

Nel programma sono previste tante esperienze educative, artistiche e culturali con cui bambini e bambine potranno abitare la città, insieme ai propri familiari, inoltre sono in programma 30 laboratori, 10 spettacoli teatrali e 5 visite guidate.

Inoltre BambInFestival 2023 tornerà nella Casa Circondariale di Pavia e nel reparto Pediatria dell’Ospedale San Matteo.

Tra gli obiettivi della manifestazione c’è quello di raggiungere le famiglie vulnerabili del Pavese, che più difficilmente riescono a vivere esperienze culturali.

Per questo il programma completo sarà in forma cartacea in tutti i nidi, materne e primarie della città e non solo, per poter arrivare, grazie alle scuole, a tutti i bambini della zona e della città di Pavia.

Quest’anno, inoltre, il festival si lega ai temi dell’Agenda 2030 e ai 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile, perché una città a misura dei più piccoli, accogliente e accessibile, è davvero felice, bella e sicura per tutti i suoi abitanti.

Ed è proprio con le bambine e i bambini che BambInFestival ha l’obiettivo di coltivare il benessere oggi per costruire tutti insieme un futuro migliore.

Tutte le iniziative, dunque, saranno contrassegnate da un colore specifico che diventerà un riferimento all’Obiettivo dell’Agenda 2030 a cui ciascuna attività è connessa.

Sfogliando il programma sarà possibile conoscere in questo modo l’Agenda 2023 e una serie di idee e azioni concrete che ciascuno può scegliere di promuovere subito, diventando un cittadino sempre più attivo e consapevole.

Il festival di Pavia  sarà un evento diffuso, perché animerà zone come le periferie, le aree verdi, i parchi adottati dai residenti, le comunità di accoglienza per minori, il carcere, l’ospedale, i laboratori sociali, le scuole, gli spazi aggregativi, il centro storico, passando dai Giardini Malaspina al Castello.

Tra le istituzioni culturali del territorio che parteciperanno con alcune iniziative alla manifestazione ci saranno la Fondazione Fraschini, l’Università e i Musei del Sistema Museale d’Ateneo, il Conservatorio Vittadini.

L’inaugurazione di BambInFestival avverrà venerdì 19 maggio alle 17, presso i Giardini Malaspina con Juggling Street Duo, una performance di teatro di strada, che è una produzione Petit Cabaret 1924.

Il 27 maggio alle 16.30 presso il Cinema Politeama, per celebrare la ratifica da parte dell’Italia della Convenzione ONU dei Diritti dei Bambini, che è avvenuta il 27 maggio 1991,  e i 250 anni del Teatro Fraschini, BambInFestival proporrà insieme alla Fondazione Fraschini lo spettacolo Abbracci, una produzione di Teatro Il Telaio.

La manifestazione terminerà ai Giardini Malaspina il 28 maggio con Nautilus Teatri in miniatura, un’innovativa esperienza teatrale proposta dal Collettivo Lambe Lambe, dove gli spettatori potranno immergersi in un’esperienza unica e magica  attraverso 5 micro-postazioni teatrali, che saranno dedicate ad uno spettatore alla volta.

Pin It