Skip to main content

Auriga Teatro arriva a Volpara

  • Paola Montonati

auriga volparaL’edizione 2023 di OltrePop Festival, che si tiene fino ad ottobre presso l’anfiteatro Costantino di Volpara, organizzata dall’associazione Croma 2000 e da InCanto in Musica Spettacoli, con il contributo della Fondazione Comunitaria della Provincia di Pavia e della Fondazione Banca del Monte di Lombardia, per la direzione di Malva Bogliotti, vedrà una serata davvero magica nel terzo weekend di luglio.

Infatti, in un cartellone che da anche un grande spazio alla musica rock, questa settimana la musica classica sarà vista in una luce del tutto esilarante con il Concerto tragicomico degli Auriga Teatro, previsto per  sabato 15 luglio a Volpara.

Chi è l'Auriga Teatro 

La compagnia Auriga Teatro è stata fondata  nel 2018 da un’idea di Veronica Del Vecchio, Lorenzo Marchi e Andrea Tettamanti: attori, clown e artisti di strada.

Già attivi nel mondo dello spettacolo dal vivo rispettivamente dal 2015, 2012 e 2001, e con un comune passato di formazione professionale presso la Scuola Teatro Arsenale di Milano, questo ragazzi hanno decison di unirsi per dare vita ad una nuova realtà teatrale che si prefigge di promuovere un teatro per tutti, che parli all’anima, celebri il potere della risata, risvegli l’entusiasmo e il senso di meraviglia e permetta di riscoprire il fanciullo che vive in grandi e piccoli, oggi come ieri.

Le  produzioni della compagnia si focalizzano soprattutto sul mondo dei clown, visti come una  metafora di bellezza e fragilità umana, sul teatro della maschere, il teatro di strada e il teatro interattivo per una dimensione umana dello spettacolo e per un teatro che sia il più possibile  vicino allo spettatore.

Negli anni, la compagnia ha organizzato o collaborato nell’organizzazione di due rassegne come Artisti di strada a Porto Ceresio e Moltrasio Buskers Festival.

Oggi la compagnia è attiva a livello nazionale e internazionale con i suoi spettacoli e, dato che crede nel potere della condivisione e della diversità, collabora con diversi artisti e realtà nella creazione di spettacoli multidisciplinari,frutto di contaminazioni, intrecci ed esplorazioni di linguaggi e percorsi differenti.

Nel 2021 stata è finalista al Premio Takimiri e ha vinto  il Premio Giuria dei Bambini del premio Takimiri 2021 (Clown&Clown Festival) con Musica Maestro – concerto tragicomico.

L'arte di Volpara

Il paese di Volpara è situato nell’alta collina dell’Oltrepò Pavese, nella valle del torrente Versa, fa parte della fascia montana della Comunità Montana Oltrepò Pavese.

Da vedere è il castello medioevale, un  insediamento collinare, in posizione elevata e dominante alla sommità di un colle, che ha un struttura molto complessa, articolata su più corpi di fabbrica, con un muro di sostegno a guisa di bastione lungo il lato ovest.

Nella parte settentrionale del castello sono ancora riscontrabili alcune tracce della cinta muraria.
Si presume che il castello risalga all'XI secolo, in quanto è già citato in un documento del 1014, come donazione al Vescovo di Pavia, ma è stato assai rimaneggiato e trasformato.

Dell'originario fortilizio, circondato da un  fossato naturale e munito di cinta fortificata, si conserva adesso  solo l'aspetto compatto e inaccessibile nei lati sud e ovest, nonché l'impianto murario del basamento a scarpa.

Molto suggestivo è anche il Tempio del Moscato, dove al suo interno è allestito uno spazio per attività di promozione territoriale.

Realizzato pare nel XVII secolo, il Tempio del Moscato prese l’attuale denominazione nel 1999, quando, dopo che fu rilevato e restaurato, venne adibito ad attività di promozione turistica, dato che questa una zona d’eccellenza per la produzione del Moscato, vino celeberrimo.

Pin It