Weekend con il Birdwatching di Lipu

  • Paola Montonati

lipu bird 1Per il primo weekend di ottobre, la Lipu di Pavia propone all’Oasi Lipu Bosco Negri due giorni del tutto dedicati al mondo del birdwatching, il tutto nel contesto dell’ Eurobirdwatch 2015, la più grande iniziativa europea dedicata al birdwatching.

La grande novità di questa edizione, che si svolgerà nelle 30 oasi e riserve della Lipu e in numerose altre aree naturalistiche a grande presenza di uccelli selvatici, sarà il Big Day, una gara di birdwatching aperta a tutti con la coordinazione dallo staff e dai volontari Lipu.

Tutti i gruppi che parteciperanno alla gara, composti da una guida Lipu e dai partecipanti al singolo evento, dovranno conteggiare il maggior numero di specie, avvistare la specie più rara e formare il gruppo di partecipanti più numeroso, il tutto su una gara su tre punti, che saranno fondamentali per l’assegnazione del premio finale.

Alla fine della manifestazione i dati raccolti dalla Lipu e dagli altri 36 Paesi europei che faranno parte dell’Eurobirdwatch passeranno a BirdLife International, che realizzerà una grande fotografia europea della migrazione degli uccelli selvatici, quando sono di ritorno verso le aree di svernamento del Mediterraneo e africane d’inverno.

La prima delle iniziative Lipu di Pavia avverà alle 15 di sabato 3, con Birdwatching con le orecchie, una visita guidata tra i sentieri dell’Oasi allo scopo di osservare l’avifauna del bosco e ascoltare e riconoscere il canto degli uccelli.

Prima della visita ci sarà una parte teorica presso l’aula didattica dell’Oasi.

La seconda iniziativa, alle 15 di domenica 4, sarà una visita guidata in bicicletta per il centro di Pavia in cerca degli uccelli che vi vivono.

Il ritrovo dei partecipanti sarà davanti al centro visite dell’Oasi con la bicicletta e si ritornerà verso l’Oasi verso le 17.

Tutti gli eventi proposti saranno a partecipazione libera e adatti ad adulti e ragazzi dai 10 anni in su, mentre ogni partecipante dovrà aver con sé binocolo e guida al riconoscimento degli uccelli d’Europa, oltre ad una bici propria per la visita di domenica.

Per prenotare telefonare al numero 0382 - 569402. 

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964