Weekend con i mercatini di Natale

  • Paola Montonati

mercatini 1Tra dolci e luminarie, anche i piccoli centri della provincia di Pavia si cominciano a preparare al Natale con i primi mercatini, che spaziano dalla medievale Mormondo fino al connubio tra antico e moderno di Garlasco, passando per l’ottocentesca Motta Visconti.

Come ogni anno, anche la provincia di Pavia, con i suoi dintorni, in questo weekend apre le porte ai deliziosi mercatini di Natale, che offrono una vasta gamma di dolci, decorazioni e numerosi oggetti fatti a mano, dalle sciarpe ai pullover fino a statuette di legno per il presepe.

Il primo di questi mercatini inizierà il 6 dicembre nella suggestiva cornice di Piazza San Rocco a Motta Visconti, tra Milano e Pavia, con gli espositori del Mercatino Enogastronomico della Certosa di Pavia presenti dalle 8.30 fino alle 14.

Sarà una gustosa occasione per assaporare tutte le ricercate prelibatezze del Pavese e non, dal salame di Varzi alla torta del paradiso di Pavia, fino ad arrivare ai vini dell’Oltrepò e anche ad alcune dolcezze del Milanese, il panettone e il pandoro di Milano, senza dimenticare lo storico torrone di Cremona.

Nel pomeriggio ci sarà la visita di una delegazione del MEC presso la quarta edizione della manifestazione di Il Maiale in Tavola a Busseto, in provincia di Parma, che durerà da sabato 6 fino a lunedì 8 dicembre, con orario continuato dalle 10 fino alle 19.

Il mercatino, domenica 7 dicembre, farà tappa presso la storica abbazia di Morimondo, che si trova sulla Strada lombarda delle Abbazie, mentre l’8 dicembre sarà presente a Garlasco nell’ambito della manifestazione Sapori di Natale.

Organizzata dalla Pro Loco di Garlasco, Sapori di Natale è una manifestazione che unisce ai colori e sapori del Pavese tutto il piacere di una passeggiata tra bancarelle con dolci e degustazioni varie, come i formaggi dell’Alessandrino, il paté d’oca e i dolcetti al cioccolato, accompagnati da un buon vin brulé.

Inoltre ci sarà la possibilità di visitare il centro storico di Garlasco, con monumenti come il teatro Martinetti, della fine dell’Ottocento, il Santuario della Bozzola, le chiese di Santa Maria Assunta e di San Rocco, oltre al medievale Castello. 

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964