Skip to main content

Torneo Internazionale di Scacchi Under 20 Vigevano 2023: Un Weekend di Strategia e Cultura al Castello Sforzesco

  • Paola Montonati

scacchi vigevano 2023Il fascino del gioco degli scacchi torna nel centro storico di Vigevano per un weekend indimenticabile…

A Vigevano torna quest’anno, dopo la prima edizione del 2022, il Torneo internazionale di scacchi under 20 Vigevano con gli scacchi, che si disputerà nel castello Sforzesco nella sala del Duca dal 2 al 4 giugno, ma coinvolgerà anche il cortile del grande complesso architettonico, con un appuntamento gastronomico curato dai Lions, la Leonardiana e la sala dell’Affresco.

L’organizzazione è curata dall’Associazione scacchistica vigevanese con il supporto determinante del Comune di Vigevano e dell’assessore Daniele Semplici, affiancata da una importante sponsorizzazione della Fondazione Piacenza e Vigevano.

Il torneo si terrà nei giorni 2, 3 e 4 giugno, lo stesso periodo dello scorso anno ed è prevista la presenza di 11 nazioni  con  110 iscritti.

La gara si terrà nella sala del Duca e sarà affiancata, nella sala dell’Affresco, dalla trasmissione in streaming con commenti di gran maestri inframmezzati dalla presenza di musicisti, artisti e scrittori. Nella Leonardiana saranno presenti i bambini con scacchiere a tema, oltre alla partecipazione di cinque club Lions, due Leo e di un Rotary e nel cortile del castello ci sarà una struttura di accoglienza per offrire nei giorni del torneo la possibilità di pranzare e cenare con prodotti gastronomici lomellini, cibi tipici e risotti.

Gli scacchi a Vigevano 

Se l’Associazione Dilettantistica Scacchistica Vigevanese è stata ufficialmente creata nel 1987, con Atto Costitutivo e Statuto, a Vigevano le prime notizie su un gruppo di appassionati scacchisti che si incontrava regolarmente a giocare in una sala del Caffè Commercio, uno dei più antichi e caratteristici bar di Piazza Ducale, sono degli anni Trenta del Novecento.  

Una personalità importante del gruppo fu Severino Broglia, giocatore di prima categoria nazionale, vanno ricordati Luigi Montagna,  noto per la straordinaria abilità nel gioco rapido, e il Cavaliere Mario Naj Oleari, re imbattibile delle 64 caselle.

Il momento di massimo splendore  del circolo fu negli anni Settanta quando, sull'onda della popolarità del match Spassky-Fischer e del presidente Franco Rubino, arrivò a contare ottanta soci nella sede di via Santa Croce.

Poco dopo gli scacchisti si trasferirono al Bar Pasticceria Conti, sede del gruppo per circa due decenni, infine arrivarono al Caffè del Corso, poi presso una sala messa a disposizione dal Comune in Corso Garibaldi, presso le Scuole Vidari, per approdare oggi  alla magnifica sede del polo multifunzionale Ugart di via Pisani 1. 

Il primo Presidente del circolo fu Luigi Albertario, figura chiave per la diffusione del gioco degli scacchi nelle scuole vigevanesi e i suoi corsi di scacchi presso la Biblioteca Civica, gli successe Naj Oleari e poi Pietro Barrera, primo giocatore a conquistare la categoria magistrale, che fu presidente dal 1987, anno in cui il circolo si affiliò alla F.S.I., fino al 2007 ed ora è il Presidente Onorario.

A Barrera sono succeduti negli anni Andrea Agradi, Marco Scavini e dal 2017 Gianluca Melino e grazie al costante impegno di questi ultimi ed agli sponsor che nel corso degli anni hanno sostenuto le iniziative scacchistiche l’ADSV ha ottenuto notevoli successi sia nel campo agonistico sia nella didattica, come le plurime vittorie di squadra in Lombardia, il raggiungimento della massima serie nazionale e grazie alla Fondazione di Piacenza e Vigevano la creazione della Scuola Scacchi, con responsabile il Maestro Davide Berra, che ha coinvolto nel corso degli ultimi anni migliaia di allievi delle scuole cittadine.

Pin It