Viaggio di fine ottobre in Oltrepò

  • Paola Montonati

pizzocorno vie mare 1L’Associazione Via del Mare, dalle 9 di domenica 25 ottobre, proporrà un itinerario, lungo 8 km in alta collina, che permetterà di conoscere meglio boschi di querce e castagni, frutteti e campi di grano, torrenti incassati in valli solitarie, borghi antichi dalle case in pietra locale, tipici di questa fascia collinare dell’Oltrepò Pavese.

A guidare la passeggiata saranno il naturalista e guida escursionistica ambientale Pierre Greppi ed Emilio Francioso, guida sensoriale e presidente della Comunità del Cibo dell’Oltrepò Pavese.

Dopo il ritrovo alla Frazione Moglie di Ponte Nizza, vicino all’Azienda Agricola Valle Nizza, ci sarà una visita guidata dei frutteti dell’azienda stessa, con i meli carichi di dolci frutti.

Terminata la visita, si salirà una mulattiera tra i boschi di castagno e roveri, che conduce alla pozza dei cinghiali, quindi un sentiero a mezzacosta sotto i pini neri, cha conduce all’Abbazia di Sant’Alberto.

Arrivati all’Abbazia, si terrà il pranzo al sacco sui tavoli da picnic, a seguire una visita guidata del monumento religioso, con i suoi interni affrescati, il suo grazioso chiostro, le sue leggende, tenuta da una guida storica di Viaggi di Tels.

Subito dopo si continuerà in direzione di Pizzocorno, con grandi castagneti e la medievale mulattiera, dove passò il grande imperatore Federico Barbarossa, oggi riscoperta dai volontari di AVM.

Arrivati ai ruderi del Castello di Pizzocorno, si scenderà fino al piccolo borgo omonimo, per una visita all’azienda agricola Oranami, con bovini e capre da latte e dove si producono gustosi formaggi, oltre a pane e focacce bio.

L’ultima tappa della gita sarà di nuovo a Moglie, dove si potranno assaggiare le mele di stagione e acquistare confetture, mieli e altri prodotti.

Per partecipare i soci AVM dovranno pagare 20 euro, i non soci 25, i bimbi da 8 a 12 anni 15 e i bimbi fino a 8 anni 5.

Ci si deve iscrivere entro il 23 ottobre telefonando a 388.1274264 o scrivendo a info@viadelmare.pv.it

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964