Viaggio a Rocca Susella

  • Paola Montonati

rocca susella 1Domenica 8 novembre, a partire dalle 14.30, l’Associazione Naturalistica Codibugnolo festeggerà l’autunno con L'incanto di natura, una bella escursione guidata tra i sentieri di Rocca Susella.

Nel corso della passeggiata, lunga circa due ore, saranno illustrate le molte e diverse elementi ambientali, della straordinaria biodiversità, dell’area considerata e dell’inevitabile e importante rapporto instaurato nel tempo tra il mondo naturale e le strutture antropiche presenti.

Con la tecnica del biowatchingsi potrà vedere la natura da più punti di vista, mettendo in risalto la complessa e strana trama di relazioni che legano flora e fauna, ma non tralasciando, di più sottolineando, il grande ruolo che l’uomo ha da sempre nella modifica del paesaggio locale.

Proprio l’autunno è una grande possibilità di vedere la natura tramite questi nuovi punti di vista, che permettono di capire più a fondo l’ambiente nella sua totalità.

E a Rocca Susella, zona non solo bella dal punto di vista ambientale, ci sarà la possibilità di vedere il cambiamento di colori e profumi legato all’arrivo dell’autunno, in un paesaggio caratterizzato da orridi e da terrazzi naturali, che danno squarci mozzafiato sulle vallate sottostanti.

E in quest’area le rocce sono come erose in forme belle e strane, dando a quest’angolo di Oltrepò Pavese un aspetto irreale, fiabesco, unico nella zona.

Per la passeggiata si consigliano un abbigliamento comodo, scarpe da trekking, un binocolo, un taccuino per le annotazioni e un pizzico di curiosità.

La prenotazione è obbligatoria per sabato 7 novembre, per un numero minimo di partecipanti di 10 persone.

Per partecipare si dovrà versare un contributo escursione: di 5 euro + 5 per adulti e 3 per i bambini fino ai 14 anni, come contributo per la tessera associativa Codibugnolo 2015.

Per le prenotazioni si può telefonare al numero 333/2648723 - 347/8823023 oppure scrivere a codibugnolo@hotmail.it

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964