• Home
  • EVENTI
  • Via del Mare: dal Monte Boglelio a Pian della Mora

Via del Mare: dal Monte Boglelio a Pian della Mora

  • Paola Montonati

pian mora vie mare 1Per domenica 4 settembre l’associazione Via del Mare proporrà una salita al Monte Boglelio, alto 1492 metri, da Castellaro, in una rigenerante escursione nell’ambiente montano, tra 750 e 1400 metri, dell’alta Valle Staffora.

Sarà una buona occasione per godere dell’aria fresca e ossigenata dei boschi di pini, larici e abeti e, una volta arrivati in cima, ammirare gli splendici panorami aperti sull’intero Appennino settentrionale, sulla pianura lombardo - piemontese e sulle Alpi occidentali.

L’escursione, lunga circa 9 km tra andata e ritorno, si snoderà su sterrate e sentieri e non presenterà difficoltà.

Si partirà dal piccolo borgo di Castellaro, frazione di Varzi, a 750 metri di quota circa e si percorreranno delle sterrate che saliranno dapprima fra boschi misti di castagno, poverelle e pini neri, più su fra ombrose faggete e nella parte sommitale fra stupende abetine di larici, abeti rossi e abeti bianchi, dove a volte sembra essere sulle Alpi.

Al limitare dei boschi, sul confine con i pascoli in quota, si arriverà al rifugio incustodito del Pian della Mora, a circa 1400 metri, dove ci si fermerà per il pranzo al sacco.

Poi si salirà ancora per un po’, giusto per arrivare agli alti pascoli del Monte Boglelio e ammirare i panorami ampi e splendidi che si godono da lassù.

Il ritorno si svolgerà in parte sul medesimo itinerario di salita, in parte lungo un sentiero differente.

Per partecipare si consiglia di usare i bastoncini e l’abbigliamento da trekking estivo con un maglioncino in pile e una giacca wind stop, necessari il pranzo al sacco e una borraccia.

Il ritrovo è alle 8 sotto la torre pentagonale di Rivanazzano Terme, con la partenza da Castellaro alle 9.

Per i soci AVM la partecipazione vedrà un contributo minimo di 5 euro, per i non soci adulti un contributo minimo di 10 euro, per i non soci bimbi sotto i 10 anni un contributo minimo di 6 euro. Non saranno comprese nella quota le spese di viaggio in auto e qualsiasi altra spesa personale.

E’obbligatorio iscriversi scrivendo a info@viadelmare.pv.it o telefonando al 388/1274264 entro il 3 settembre, fornendo il nome e cognome dei partecipanti, oltre a un numero di cellulare.

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964