Un omaggio a Verdi da Pavia

  • Paola Montonati

 

verdi 1Molte città italiane, nel 2013, ricorderanno il bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi, che è stato uno dei maggiori compositori italiani di musica lirica e non solo.

Anche Pavia non starà a guardare e per un mese presenterà una serie di eventi legati al nome del famoso musicista. Dal 10 ottobre  al 16 novembre Pavia renderà omaggio a Giuseppe Verdi, il cigno di Busseto, uno dei più grandi compositori italiani dell’Ottocento, in occasione del bicentenario della sua nascita.

Molteplice è il ventaglio di eventi, che tra tavole rotonde, conferenze, laboratori multimediali per le scuole, seminari e mostre fotografiche, vivacizzerà il centro storico di Pavia.

Il primo appuntamento è per giovedì 10 ottobre, quando al Teatro Fraschini verrà allestito l’ “Otello”, mentre nel foyer del teatro sarà inaugurata una mostra fotografica di scenografie e locandine d’epoca, che sarà visitabile  fino al 16 novembre.

Sabato 12 ottobre nel Ridotto del Fraschini si terrà la presentazione del volume sul carteggio tra Verdi e il Fraschini, mentre il 19 ottobre vi sarà la visita guidata “Viva V. E. R. D. I.” presso il Museo del Risorgimento.

L’ingresso è libero e si puo' prenotare telefonando al numero 0382304816.

verdi 2Le visite guidate continueranno il 10 novembre con “L’arte di mettere in scena….ritratti, personaggi e storia in pittura e a teatro al tempo di Verdi” sui capolavori della Quadreria dell’Ottocento e il 15 novembre quando dalle 17 alle 19 vi sarà una visita guidata agli organi storici di Pavia conservati nella Chiesa del Carmine e in San Pietro in Ciel d’Oro.

Non mancheranno i seminari: il 15 novembre verso le ore 16 presso l’Auditorium del Vittadini ve ne sarà uno dedicato a “L’organo romantico ai tempi di Verdi”, mentre il 16 nell’Aula Foscoliana dell'Università di Pavia ci sarà la tavola rotonda su “Giuseppe Verdi, uomo del suo tempo, artista di tutti i tempi”.

 

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964