Skip to main content

Treni storici e battelli sui laghi lombardi: Lario Express con treno e piroscafo. Il 13 ottobre debutta il servizio sul Lago Maggiore.

  • Paola Montonati

70493497 680374059114303 2230426690620751872 nSi configura come un vero e proprio itinerario storico del vapore lombardo, l’offerta di turismo ferroviario finanziata dalla Regione Lombardia. E il 13 ottobre debutta il servizio verso il Lago Maggiore.

Dalla stazione Centrale di Milano ai bacini lacustri lombardi.  raggiungendo il Verbano, Iseo e Lario. Un giro unico tra bellezze paesaggistiche inestimabili, come quello attraverso la Brianza, per raggiungere il Lago di Como a bordo di un suggestivo treno d’epoca tra sbuffi di vapore e incedere d'altri tempi, con la possibilità poi di raggiungere Lecco, passando per l'incantevole e struggente Bellagio, con un piroscafo storico.

Si tratta di veri e propri viaggi storico-culturali, promossi in collaborazione con la Fondazione FS Italiane sui treni "storici", restaurati e rimessi su rotaia per viaggi turistici d'eccezione

Treni storici con antiche carrozze degli anni 30 e locomotive a vapore, che correranno, meglio sbufferanno sulle tre principali direttrici ferroviarie a vocazione turistica della Lombardia fino a fine ottobre 2019 per poi riprendere più avanti. Assicurando così quel successo crescente dell'iniziativa, partita negli anni scorsi.

“Iniziative come questa – ha spiegato l’assessore regionale a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzirappresentano un volano per il turismo e dunque per l’economia locale. In questo modo aiutiamo concretamente il territorio potenziando l’offerta turistica della Lombardia. E nel contempo agevoliamo la mobilità sostenibile, favorendo l’afflusso di persone verso i laghi senza appesantire il traffico stradale. Abbiamo reso il servizio dei treni storici da sporadico a strutturale, con un calendario di corse distribuite dalla primavera all’autunno: gli ottimi riscontri avuti finora, con i viaggi effettuati in primavera e in estate, certificano la bontà del progetto messo in campo con Fondazione Fs e Ferrovienord. E ora proseguiamo nell’ampliamento del progetto coinvolgendo anche il Lago Maggiore”.

Regione mette a disposizione per i treni storici 500.000 euro l’anno attraverso Ferrovienord, di cui quest’anno 280.000 per il servizio e la restante parte per i lavori di manutenzione dei convogli d’epoca.

La principale novità del 2019 è stata l’attivazione del Lario Express che da Milano porta a Como e da qui a Lecco. Oltre alla Milano-Como, il tragitto prevede il transito sulla Como-Lecco, la linea che attraversa la Brianza con fermate previste anche a Cantù, Brenna, Anzano, Merone, Casletto e Molteno.

Acquistando il biglietto integrato treno + piroscafo è possibile viaggiare a bordo della nave d’epoca Concordia, in alternativa al tragitto ferroviario da Como a Lecco.

Gli itinerari verso il Lago d’Iseo erano già stati attivati nel 2018 e sono stati confermati nel 2019: in particolare il Sebino Express riguarda la tratta da Milano per Paratico-Sarnico, mentre la tratta da Brescia per Iseo e Pisogne prende il nome di Iseo Express.

E’ allo studio per la prossima stagione 2020, un nuovo itinerario verso la sponda lombarda del Lago Maggiore. Una corsa di anteprima per Luino si terrà il prossimo 13 ottobre.

PROGRAMMA DI FINE ESTATE / AUTUNNO:

– Sebino Express (22 e 29 settembre), con partenza da Milano Centrale verso le sponde occidentali del Lago di Iseo, a Paratico Sarnico, percorrendo la ferrovia turistica che origina a Palazzolo dell’Oglio;

– Lario Express (6 ottobre), con partenza da Milano Centrale e destinazione Como e Lecco, con possibilità di viaggiare sul piroscafo ‘Concordia’. Sempre per il Lario Express sono previste due corse aggiuntive autunnali (27 ottobre e 17 novembre) con partenza da Milano Centrale e destinazione Como e Lecco via treno;

– Iseo Express (15 settembre) con partenza da Brescia e arrivo a Pisogne, sulle sponde orientali del lago;

– Luino Express, anteprima della stagione 2020 (13 ottobre) con partenza da Milano Centrale e arrivo a Luino, in concomitanza con una giornata di “porte aperte” al museo ferroviario del Verbano.

Pin It