Tornano a Casteggio miele e tartufi

  • Paola Montonati

tartufo 1Domenica 30 novembre, presso l’area fieristica Oltrepò di Casteggio, ci sarà la trentesima edizione della fiera del Tartufo e del Miele, uno degli appuntamenti più importanti per chi ama il buon cibo nel cuore del Pavese.

Quest’anno la manifestazione, curata dall’Associazione Ricercatori Tartufi Oltrepò Pavese, festeggerà le nozze d’oro con una cinquantina di espositori, che presenteranno il meglio della cucina non solo pavese, ma anche del Nord Italia.

Anche il settore dei tartufai, da sempre in prima linea nella fiera, avrà delle novità molto importanti, infatti, saranno presenti anche esperti provenienti dal Piemonte e dalla Val Trebbia.

E per tutta la giornata ci saranno molti momenti importanti dedicati al tartufo e alla sua storia, oltre a un cenno su come viene preparato in cucina e su come trovare i migliori usando i cani da caccia.

Verso le 10.30, presso la Sala Ballabio, il dottor Andrea Daprati terrà una conferenza sul tema Il Tartufo di Oltrepò – Diamante per Expo 2015, dove racconterà la storia della scienza legata al tartufo, che ebbe origine alla fine dell’Ottocento con il professor Carlo Vittadini, primo a classificare le varie specie del Pavese.

Sarà possibile pranzare presso il ristorante della Fiera, scegliendo cosa assaggiare dagli espositori, oppure degustare un menù a base di tartufi presso l’Hosteria La cave Cantù, nel centro storico di Casteggio.

Verso le 15 ci sarà la competizione dei cani da tartufi presso il padiglione fieristico, con cani esperti e i loro padroni che cercheranno nel minor tempo possibile il maggior numero di tartufi, cui seguirà la premiazione nella Sala Ballabio.

Nel corso della giornata sarà possibile degustare anche gran parte dei tipi di miele locale presentati dai vari espositori, oltre a moltissimi prodotti tipici del Pavese, come il salame di Varzi.

Per info scrivere a tartufoemiele@gmail.com, l’ingresso alla manifestazione è libero. 

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964