Stradella: Terre a Confronto

  • Paola Montonati

terre confronto 1Per un weekend, i sapori e gli odori dell’Oltrepò Pavese e della Liguria troveranno casa a Stradella, nel corso della sfida culinaria Terre a Confronto, che si svolgerà il 2 e 3 maggio presso il Piazzale Trieste dalle 12.30 di sabato.

In questa manifestazione, promossa dall’amministrazione comunale in collaborazione con la Pro Loco e l’associazione Commercianti, al centro di tutto ci saranno due pranzi e una merenda, dove saranno serviti piatti tipici della Liguria e del Pavese, che si sfideranno per decretare la cucina migliore.

Per la Liguria ci saranno i membri dell’associazione di Sestri Levante  Il Bagnun, dedicata a una prelibata pietanza ligure composta di acciughe, gallette di pane dei panifici locali e pomodoro, condita con l’olio extravergine d’oliva della cooperativa olivicoltori di Sestri Levante e che ogni anno nel mese di luglio è festeggiata nella Sagra del Bagnun presso la frazione di Sestri Levante Riva Trigoso.

Nel pranzo di sabato i liguri proporranno la tradizionale focaccia e le acciughe fritte, mentre quelli del Pavese un antipasto dell’Oltrepò, con prodotti a impatto zero coltivati a Stradella, il pane Miccone, i vini delle colline e la torta La Torre, creata dieci anni fa dalla Pasticceria Civardi usando un tenero impasto alla nocciola.

Domenica per il pranzo i liguri presenteranno un cestino di patate in salamoia con salsa alle noci e il filetto di orata alla ligure con composta d’insalata, mentre i pavesi avranno il risotto con punte di asparagi e gamberi, le pennette con pere e gorgonzola e La Torre come dolce.

Il pomeriggio la merenda ligure avrà come protagonisti i Testaieu, dischetti liguri di pasta conditi con il pesto oppure con olio, formaggio e aglio.

Per tutte le due giornate inoltre sarà presentata una mostra mercato di prodotti tipici liguri e pavesi, oltre all’apertura del Museo della Fisarmonica, un parco con i gonfiabili per i più piccoli, musica con la fisarmonica e una cena con prodotti tipici pavesi promossa dalla Pro Loco di Stradella per sabato sera.

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964